Trama

Prima o dopo un amplesso, una serie di coppie, appartenenti a fasce diverse della società, mettono in evidenza come i loro intrecci sessuali promiscui abbiano attraversato i confini imposti dalle etichette e dalle norme sociali. Inoltre, la particolarità è che ognuno di loro fa parte contemporaneamente di due coppie, generando triangoli o quadrilateri, talvolta pericolosi, che da Vienna arrivano fino a Phoenix, dopo aver attraversato Parigi, Londra, Bratislava, Rio de Janeiro e Denver.

Note

Meirelles subordina l’universo sessuale al diktat del conformismo odierno, che vuole il matrimonio ben al centro del mirino e l’amore fortuito come univoca fonte di autenticità. Di corpi nemmeno l’ombra, in questa confusa circonvoluzione sull’abbandono e lo smarrimento, segnata da una sceneggiatura con buone premesse e pessimi approdi, e da una struttura circolare del testo ben chiusa nel finale thrilling (la parte migliore) ma troppo dispersiva nel nucleo interno. Regia e montaggio non migliorano la situazione e Meirelles si limita a srotolare un quadro riflessivo di superficie: il suo girare in tondo a 360 gradi, alla fine, provoca solo mal di testa e disorientamento. Tratto dal romanzo Girotondo del drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler.

Commenti (2) vedi tutti

  • Amori e corna al tempo di Internet…edulcorato e patinato, insapore…

    commento di Tex Murphy
  • Non brutto, ma dimenticabile.

    commento di miss brown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La vita percorre un angolo di 360 gradi ed il cerchio si chiude. La rotazione avviene per svolte successive, seguendo di volta in volta biforcazioni che, dopo poco, finiscono per riportare al punto di partenza. Questo girotondo presenta il futuro come il ritorno ad un nuovo passato, rivisto e corretto alla luce del presente, avendo imparato da quegli errori che sono irrimediabili, però fanno… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Fernando Meirelles e' un bravo regista brasiliano di cui l'Italia ormai pare ultimamente piuttosto disinteressata, se gia' la sua opera precedente, tratta niente meno che da Cecita' di Saramago e con un cast di noti bravi attori americani e non, ha disertato completamente la sala per apparire distrattamente solo nella versione home video. Su questo film non ho notizie circa una eventuale… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Evitiamo subito paragoni imbarazzanti con La ronde. Il piacere e l’amore di Max Ophüls, perché in questo adattamento del Girotondo di Arthur Schnitzler i dieci personaggi girano a vuoto. Tra Vienna e Bratislava, Parigi e Londra, Denver e Phoenix, l’eterogeneo gruppo di individui (diverse età, ceti e religioni, come campione dell’umanità intera) dovrebbe cercare risposte alle domande di… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 7 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Fernando Meirelles girovaga a 360° tra le passioni ed i desideri di uomini e donne, come suggeriscono il titolo originale e quello nostrano messi a contatto, portando in evidenza come dei dettagli possano influire in un modo o nell’altro nella vita di ognuno di noi. Premesse interessanti, ma poca compiutezza per quanto a volte lasciare una cosa sul più bello, per poi magari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Dopo aver visto con calma il film posso dirvi che sembra il tutto per tutto ad una pellicola di Inarritu.Tante storie che iniziano e terminano (a meta')tanti personaggi che si prendono e si lasciano.e a volte si incrociano involontariamente.Amori,tradimenti e sessualita' ,quasi tutti finiti nel nulla .La trama nonostante questa confusione va via liscia e piacevole fino alla fine.Il regista visto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Ultimamente questo regista fa film su commissione percui  non si vede il lato autoriale personale e quindi  manca di pathos. Comunque il film si lasca vedere anche se sicuramente non è di fattura entusiasmante. Buona la recitazione, l'ambientazione e il lato multiculturale.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito