Espandi menu
cerca

Tutti i nostri desideri

play

Regia di Philippe Lioret

Con Marie Gillain, Vincent Lindon, Pascale Arbillot, Isabelle Renauld, Yannick Renier, Amandine Dewasmes, Laure Duthilleul, Christophe Dimitri Réveille Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Claire (Marie Gillain) è un giovane magistrato del Tribunale distrettuale che ha appena saputo di essere stata colpita da un cancro al cervello e ha perso ogni certezza nei confronti della vita, preoccupandosi soprattutto per il destino della piccola figlia. Nello stesso tribunale lavora anche Stéphane (Vincent Lindon), un giudice molto più maturo, che Claire ha coinvolto nella lotta contro il sovraindebitamento. Lentamente la lotta contro una società sempre più cieca nei confronti della sofferenza spinge i due ad avvicinarsi, facendo nascere un'unione fatta di sentimenti ma anche di ribellione contro il sistema.

Note

Non ricordiamo nel recente passato un rapporto cinematografico così compiuto e originale, fatto di reciproche maturazioni e riscoperte, portato all’apice espressivo dalla splendida sequenza del bagno nel lago gelato. Come in Welcome, nuotare permette a Lioret, sound editor prima che regista, di calare i propri personaggi in un impasto sensoriale completo, dove i corpi rabbrividiscono, annaspano, faticano, vivono pienamente anche fossero gli ultimi istanti. Certo potrà sembrare troppa la carne al fuoco, persino rispetto al libro di Carrère (di fatto solo una traccia iniziale), ma gli eccessi si dimenticano anche solo guardando in faccia Marie Gillain, sbalorditiva.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film semplicemente imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Ispirato al bel romanzo di Emmanuel Carrère, Vite che non sono la mia, edito in Italia da Adelphi, il film affronta - nel 2011 - un tema che non credo abbia perso d'attualità.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non vado a commentare il contenuto che personalmente è ben sviluppato e inattaccabile. Gli attori fanno la loro parte diligentemente. La regia è anonima e, probabilmente, è il lato debole del tutto che si risolvere ad essere una pellicola piuttosto piatta, priva di estetismi. 6

    commento di fra_paga
  • Comprendere. A volte è possibile.

    commento di sarvaego
  • Il tema alla base è già stato trattato in molti altri film, ma la recitazione e lo sfondo sociale dà a questa pellicola un valore particolare: commovente senza mai voler essere "furbo"…

    commento di knovak
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

A volte la sinossi di un film nasconde perfidi inganni. E' il caso di questo ultimo film di Lioret che in teoria racconta di Claire giovane giudice che sul lavoro prende a cuore il caso di Celine una povera spiantata con figli a carico strangolata dai debiti contratte con le finanziarie ( un simbolo dell'apocalisse finanziaria privata che si sta vivendo in questi ultimi tempi) mentre sul… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Una giovane donna magistrato ha un tumore cerebrale che le lascia pochi mesi di vita; un suo collega più anziano la assiste nel caso di un’immigrata con bambina a carico, insolvente verso un’agenzia di credito al consumo. Questa volta, lo dico con rammarico, la coppia Lioret (regista)-Lindon (protagonista) apprezzata in Welcome delude. Poteva venire fuori una storia del tipo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Anche dopo avere visto Tutti i nostri desideri, continuo a pensare, forse anche con maggiore convinzione, che Lioret sia un regista sopravvalutato. Non nego di avere un rapporto quanto meno complicato con il cinema francese contemporaneo, che ritengo, nella media, poco innovativo e piuttosto supponente. Direi, anzi, che la mia opinione esce rafforzata dalla visione del film di Lioret, che viene… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

    Attento ai problemi sociali del nostro tempo, il regista Philippe Lioret in questo film ha affrontato il tema del credito erogato dalle banche o dalle società finanziarie a chi ne abbia necessità o creda di averne. Molto spesso, come avviene nel film, infatti, ci si indebita per soddisfare piccoli o grandi capricci, bisogni indotti dalla pubblicità…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   La prima cosa che mi viene in mente per riuscire a commentare degnamente questo bel film è la relazione tra il suo titolo e il titolo del libro dal quale è stato ricavato: “Vite che non sono le mie”. C’è un passaggio, nel corso  di una udienza processuale, in cui l’avvocato della controparte (ossia la pseudo-banca, alla quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Tv 2000
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Una giovane donna magistrato ha un tumore cerebrale che le lascia pochi mesi di vita; un suo collega più anziano la assiste nel caso di un’immigrata con bambina a carico, insolvente verso un’agenzia di credito al consumo. Questa volta, lo dico con rammarico, la coppia Lioret (regista)-Lindon (protagonista) apprezzata in Welcome delude. Poteva venire fuori una storia del tipo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2017 su Tv 2000
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2017 su Rsi La1
2016
2016
2015
2015
Trasmesso l'8 dicembre 2015 su Rsi La1

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Anche dopo avere visto Tutti i nostri desideri, continuo a pensare, forse anche con maggiore convinzione, che Lioret sia un regista sopravvalutato. Non nego di avere un rapporto quanto meno complicato con il cinema francese contemporaneo, che ritengo, nella media, poco innovativo e piuttosto supponente. Direi, anzi, che la mia opinione esce rafforzata dalla visione del film di Lioret, che viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

È bello sapere di aver fatto qualcosa di utile nella vita, soprattutto quando si sa che si sta per lasciarla, tanto più se ciò accade, come alla protagonista, nel bel mezzo di un cammino fin lì felice. Malattia, con tutto il carico di dolore fisico e morale che la stessa comporta, e impegno/disagio sociale sono i due aspetti salienti del film di Philippe Lioret…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2013
2013

Recensione

Maud di Maud
4 stelle

A parte l'ottima prestazione recitativa dei due protagonisti, ho apprezzato davvero poco questo interminabile dramma. Tanti temi importanti si sono accavallati, ma direi che nessuno è stato realmente approfondito. Le scene più significative: la nuotata nel lago gelato e la partita di rugby, due momenti di necessaria evasione, di umanità e di calore.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Lioret e' uno dei registi francesi da conservare come una reliquia di raro valore.Il suo e' un cinema di sentimenti e di realta' sulla vita quotidiana gia' raccontata splendidamente nel bellissimo WELCOME.Anche la pellicola in questione si mantiene su valori morali altissimi e il dolore si mischia alla normalita' della vita giornaliera trasmettendo allo spettatore solo grandi emozioni con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Buon film, che sa di pulito, genuino, sincero e di buoni sentimenti. Un film onesto per persone oneste. Non sono un amante dei film francesi, ma quando un film è fatto bene, va bene anche se contiene dei fronzoli 'francesisti'. Bella la regia di Philippe Lioret, uno che di cinema se ne intende, anzi un pezzo di storia del cinema. Bravi anche i due interpreti protagonisti, Marie Gillain, brava…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito