Espandi menu
cerca

Trama

La trentottenne Elisa ha davanti a sé una bella carriera e un matrimonio felice con Santiago, da cui ha avuto da poco anche una figlia, che entrambi i genitori stanno imparando a conoscere. Per staccare un po' la spina dagli impegni quotidiani e dal caos della grande città, l'intera famiglia si trasferisce in una casa in campagna, immersa in mezzo alla natura. Ritrovatasi dopo tanto tempo sola con se stessa, Elisa comincia ad avvertire qualcosa di strano intorno a lei: una strana presenza che la porta a vedere il suo mondo perfetto con una prospettiva differente e ad aver paura di tutto ciò che la circonda, diventato improvvisamente minaccioso.

Note

Quella che si consuma nel casolare di campagna (il campo del titolo) non è una discesa nella paura, bensì una seduta di analisi di coppia coraggiosa nelle intenzioni ma di banale restituzione in sceneggiatura. La condizione di solitudine porta allo scoperto, come da copione, le pulsioni, i nervi, l’inconscio. A El campo manca soltanto il guizzo dell’imprevedibilità, quello scarto capace di trasformare una lineare vicenda di crisi domestica in un’opera capace di bucare l’immaginario e in esso trovare stabile domicilio. Gli ammiccamenti di genere andavano in questa direzione, ma forse sono stati abbandonati troppo presto a beneficio di una vicenda già vista.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Riporto integralmente una frase del commento dell'ottimo Alan " …convince soprattutto per un finale coerente e che non lascia aspettative gratuite o campate per aria".

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Una coppia con una neonata arriva in macchina nel pieno della notte presso una casa sperduta in una zona rurale dell’Argentina. L’ambiente, decisamente poco accogliente, freddo e quasi ostile non favorisce un approccio molto sereno da parte della giovane bella moglie, che tuttavia, dopo qualche tentennamento, qualche rumore sospetto e calmata la bambina dai suoi pianti di stanchezza, si… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Elisa e Santiago, coppia argentina con bimba al seguito, si trasferiscono nella periferia agricola di Buenos Aires, in cerca di un locus amoenus dove costruire il proprio futuro partendo da zero. Il documentarista Belón catapulta lo spettatore in un’atmosfera da incubo privato, restituita da nebbiose e incerte inquadrature iniziali di chiaro gusto horror. La tranquillità della nuova casa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Santiago (Sbaraglia) si trasferisce con moglie (Fonzi) e figlia (Manzano) in una casa nella campagna argentina. L'idillio familiare sembra spezzarsi quando la donna mostra segnali di irrequietezza e disagio rispetto a un'abitazione che non le piace, con molti rumori sospetti e presenze inopportune e invadenti di strani vicini. La coppia rischia così di sfaldarsi. Opera prima di Hernan… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Santiago (Sbaraglia) si trasferisce con moglie (Fonzi) e figlia (Manzano) in una casa nella campagna argentina. L'idillio familiare sembra spezzarsi quando la donna mostra segnali di irrequietezza e disagio rispetto a un'abitazione che non le piace, con molti rumori sospetti e presenze inopportune e invadenti di strani vicini. La coppia rischia così di sfaldarsi. Opera prima di Hernan…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una coppia si trasferisce in campagna e iniziano i guai che fanno vacillare il rapporto tra i due.E' un film fatto di gesti,di sguardi,di rumori,di espressioni che indicano un mal di vivere.Non succede niente....ma e' proprio quel niente che spaventa,che fa riflettere,che in un certo senso ci da anche dei brividi.Da vedere...a me e' piaciuto.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

jack kerouac di jack kerouac
4 stelle

In El campo non succede assolutamente nulla. Non di visibile almeno. Piccoli gesti quotidiani di una famiglia che sono il preludio a qualcosa altro. Silenzi che parlano, voci dal nulla, fughe in solitaria. Anche il sesso diventa quasi una cosa banale. L'aver paura, il cercare di proteggersi e al tempo stesso diventare artefice della propria discesa. Coppia solo sulla carta forte, amorevole,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Una coppia con una neonata arriva in macchina nel pieno della notte presso una casa sperduta in una zona rurale dell’Argentina. L’ambiente, decisamente poco accogliente, freddo e quasi ostile non favorisce un approccio molto sereno da parte della giovane bella moglie, che tuttavia, dopo qualche tentennamento, qualche rumore sospetto e calmata la bambina dai suoi pianti di stanchezza, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

miss brown di miss brown
4 stelle

1° giorno - Santiago e Elisa con la loro piccola Miranda di un anno si trasferiscono in una vecchia casa di campagna in mezzo al nulla ad un paio d'ore da Buenos Aires. Lei non è per niente soddisfatta: la casa era disabitata da 5 anni, è gelida e fatiscente, l'ha scelta senza consultarla il marito, entusiasta di potersi dedicare al bricolage domestico. Ma ormai sono arrivati: fanno un po' di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Elisa e Santiago, coppia argentina con bimba al seguito, si trasferiscono nella periferia agricola di Buenos Aires, in cerca di un locus amoenus dove costruire il proprio futuro partendo da zero. Il documentarista Belón catapulta lo spettatore in un’atmosfera da incubo privato, restituita da nebbiose e incerte inquadrature iniziali di chiaro gusto horror. La tranquillità della nuova casa…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 agosto 2012
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito