Nel fantastico mondo di Oz

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nel fantastico mondo di Oz

di GoonieAle

Capolavoro  snobbato all’epoca e sconosciuto ai più. Seguito del classico del 39, questo signor sconosciuto regista Murch realizza un film, unico diretto, fedele al libro e non tralascia l’inquietudine che vi regna. C’è dentro tutto ciò che ha reso il decennio 80 meraviglioso e insuperato sul campo degli affetti speciali. Fondali dipinti, passo uno, pupazzi meccanici, marionette, plastilina ecc. ecc. tutto al servizio del racconto, con una Balk ragazzina bravissima e il resto del cast non è da meno (pupazzi compresi), scenografie e abiti fantastici, effetti speciali da urlo (candidati all'oscar). Ci sono meno soldi del vecchio kolossal del 39, eppure questo lo preferisco: sarà per l'atmosfera, cupissima, paurosa, tetra, a tratti horror - la parte nell’istituto psichiatrico con urla  e  tuoni che rimbombano, oppure Mombi cambia-teste! - sequenze che all’epoca colpirono e non poco i ragazzini. Unico nella produzione Disney vecchia scuola (insieme a Qualcosa di sinistro sta per accadere), troppo elaborato da far saltare il regista e salvato da Lucas e Coppola!!.

Una simile perla è uscita in bluray per il 30° anniversario ovunque tranne che da noi. Per togliermi alcune curiosità che mi ossessionano sin  da piccolo (chi c'è dentro Tik Tok? Un nano? O è elettronico? E se è elettrico, come fa in una sequenza a salire le scale?) dovrò rivolgermi al mercato estero.