Espandi menu
cerca

Trama

Oscuri sogni perseguitano le notti del Professor Peter Proud (Michael Sarazin) reincarnazione di un uomo morto ammazzato, e a sua volta vittima di un destino "già segnato" che si ripete inesorabilmente.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il misterioso caso Peter Proud film solido, ha perso un pochino dal 1975, però rimane sempre inquietante da rivedere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un dramma lento e penetrante, girato su un tema sempre popolare e -anche per i più scettici- sotto sotto plausibile. Ottimo il cast, così come la regia, in grado di mantenere su alti livelli il buon soggetto.

    leggi la recensione completa di undying
  • Negli anni '70 e quelli appena successvi il film convinceva e faceva colpo, oggi siamo tutti più smaliziati e le pecche emergono, a partire dalle due protagoniste, madre e figlia, le cui attrici avevano la stessa età sul set (hai un bel truccarla da vecchia!), e il protagonista reincarnato un po troppo sbruffone.

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

    Anomalo thriller sentimentale tratto da una novella di Max Herlich, anche autore della elaborata sceneggiatura piena di flashback ed interpunzioni fulminee che rievocano il passato misterioso e funesto dell'altra esistenza del professor Proud, il quale pur avendo una cattedra di tutto rispetto in un campus della California e una meravigliosa partner che ha il viso e le… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Il misterioso caso Peter Proud U.S.A. 1975 Drammatico la trama: Peter Proud è un professore di storia alla California University,soffre di incubi, talmente realistici, da viverli in maniera angosciante, tanto da convincersi di essere la reincarnazione di un uomo Jeff Curtis assassinato dalla moglie Marcia Curtis nel 1946 e si innamora di Ann Curtis, quindi di quella che dovrebbe… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Confuso e confusionario thriller metempsicotico, il cui unico rovello interessante è: costituisce incesto andare a letto con la figlia della propria reincarnazione? Ma forse c'è anche un altro interrogativo interessante: un reincarnato che è morto ammazzato è destinato a morire ammazzato per sempre? E poi, perché si reincarna soltanto lui? Gli altri sono forse… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Il misterioso caso Peter Proud U.S.A. 1975 Drammatico la trama: Peter Proud è un professore di storia alla California University,soffre di incubi, talmente realistici, da viverli in maniera angosciante, tanto da convincersi di essere la reincarnazione di un uomo Jeff Curtis assassinato dalla moglie Marcia Curtis nel 1946 e si innamora di Ann Curtis, quindi di quella che dovrebbe…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Reincarnazione: guida per principianti. Eh sì, perché il film la mette giù semplice, ma ci vuole ben altro per affrontare un argomento così ostico. Sulla scia de "L'esorcista" un altro tentativo di cavalcare il tema delle possessioni, sebbene qui terrore e raccapriccio non facciano mai capolino. Piuttosto, tutto è costruito come un thriller e indizio per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un giovane professore universitario di nome Peter Proud (Michael Sarrazin) viene colto sempre più insistentemente, nel sonno, da incubi atroci che lo convincono poco per volta di vivere nei panni di un'altra persona. Arriverà ad intuire di riuscire a entrare, nei suoi agitati dormiveglia, nelle esperienze misteriose e delittuose che hanno caratterizzato la vita, ma soprattutto la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Peter Proud (Michael Sarrazin) vive una gradevole relazione sentimentale con Nora (Cornelia Sharpe), docente nella stessa scuola in cui, anche lui, insegna. Nonostante le buone premesse, però, l'uomo sperimenta una tormentata attività onirica, che si ripete con dettagli di azioni, luoghi sconosciuti e -cosa che lo turba particolarmente- con l'esperienza di essere…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Confuso e confusionario thriller metempsicotico, il cui unico rovello interessante è: costituisce incesto andare a letto con la figlia della propria reincarnazione? Ma forse c'è anche un altro interrogativo interessante: un reincarnato che è morto ammazzato è destinato a morire ammazzato per sempre? E poi, perché si reincarna soltanto lui? Gli altri sono forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maso di maso
8 stelle

    Anomalo thriller sentimentale tratto da una novella di Max Herlich, anche autore della elaborata sceneggiatura piena di flashback ed interpunzioni fulminee che rievocano il passato misterioso e funesto dell'altra esistenza del professor Proud, il quale pur avendo una cattedra di tutto rispetto in un campus della California e una meravigliosa partner che ha il viso e le…

leggi tutto
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito