Monsieur Lazhar

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Monsieur Lazhar

di tobanis

Ciao Film TV, di questo film non hai capito un c***o!!

Questo film è per me un capolavoro, ma è un capolavoro atipico. Cioè, SO che non è un capolavoro, vedo i difetti che ha, ma cosa rara, la somma delle componenti dà alla fine un risultato di gran lunga superiore al previsto. Insomma, per capirsi, gli elementi che lo compongono, presi a uno a uno, sono molto validi, particolari, anche notevoli, ma il capolavoro è altro. Eppure, violando la matematica, il risultato finale è strabiliante: è darò 10, perché è alla fine un capolavoro imperfetto. Dieci, un voto che forse non merita ma sicuramente vale. Per dire, ho visto film più belli a cui ho dato meno. E dunque? Dunque niente, a volte c’è la chiave e c’è la serratura, e c’è un’unica chiave per quella serratura, e per il mio essere, questo è un filmone incredibile, magari per altri sarà solo un buon film. Meno, no, perché siamo comunque di fronte a un gran bel film. Non francese, come molti capolavori di questi tempi, ma del Canada francofono, e allora sempre là siamo. Il protagonista è un algerino in fuga, e si troverà a sostituire una maestra in una prima media. Come e perché, e quale sia il passato di Monsieur Lazhar, non va detto, ma va visto, perché questo film io lo consiglio senza indugio.
Non parlerò del cast strepitoso, delle interpretazioni, delle scelte di regia, etcc. .. un gioiello di neanche un’ora e mezza, lo si veda, se capita. Non dirò neanche che nel film ci sono molte cose che riflettono la vita vera, cose tristi, tipo l’ignoranza, l’ingiustizia, l’ottusità…ed è giusto che ci siano, perché esistono e soprattutto in Italia ne siamo circondati.
Mi è piaciuto un sacco, si sarà capito. Piacque a molti altri, se è vero come è vero che finì nella cinquina per l’Oscar (film straniero), perdendo con Una separazione, altro film bellissimo, mannaggia, però anche questo un Oscar lo meritava. Incassi da film d’essai.

Su Philippe Falardeau

Complimenti, avercene