Monsieur Lazhar

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Monsieur Lazhar

di laulilla

Monsieur Lazhar è reso disponibile in questi giorni in streaming, insieme ad altri film passati al Festival di Locarno nelle scorse edizioni, dalla piattaforma Prime di Amazon.

Fa freddo davanti alla scuola, dove attendono di entrare, come ogni mattina, i ragazzi che affollano il cortile.

E’ un freddo acuto e pungente, la neve gelata per terra, come sempre in Quebec.

Come ogni giorno, uno di loro, a turno, precederà gli altri, per portare il latte in classe: tocca a Simon, questa volta, che sta scherzando con Alice e se ne è quasi dimenticato.

Quando cercherà di entrare in classe, col suo carico di latte, scoprirà, con orrore e terrore, che Martine, la maestra amata, si è impiccata.

Da questa scena prende l’avvio Monsieur Lazhar, bel film, presentato a Locarno e fra i più interessanti dell'inizio della stagione 2011.

Bashir Lazhar (Mohammed Fellag) è fuggito dall’Algeria, dove hanno trovato una morte terribile sua moglie e i suoi figli per mano degli integralisti islamici. Egli ha chiesto asilo politico al tribunale di Montréal e ora ha ottenuto di insegnare al posto di Martine, scottante cattedra che altri insegnanti rifiutano.

Il suo è un compito difficilissimo: gli scolari sono ancora sotto choc, né a molto servono gli accorgimenti premurosi della scuola perché le cose tornino alla normalità, neppure gli incontri con la psicologa, poiché nessun bambino può accettare la morte improvvisa della maestra molto amata; molti hanno incubi ricorrenti; qualcuno non riesce più a dormire; altri non si perdonano piccoli misfatti, probabili marachelle che alimentano un senso di colpa davvero angoscioso.

L'insegnante e i suoi bambini tentano di percorrere insieme la strada tutta in salita dell’elaborazione dei rispettivi dolorosissimi lutti.

L’impresa di Bashir si presenta subito difficile, per molte ragioni: la scuola del Quebec è allineata con la più recente sperimentazione pedagogica, del tutto sconosciuta al volonteroso algerino, che ignora, per esempio, che il soggetto di una proposizione si debba chiamare G.N. (Gruppo Nominale), o che i dettati siano fuori moda, specie se ricavati da passi di Balzac, o che i piccoli non muoiano dalla voglia di vedere Molière, o che i banchi non debbano essere disposti per file, come piace a lui...

Ben presto, però, ci avvediamo che i problemi stanno diventando molto seri: Bashir ricerca un rapporto diretto, di parole schiette e anche di fisicità, con i suoi alunni: li sgrida, se necessario, ricorre a qualche affettuoso scapellotto o a qualche carezza di incoraggiamento, ciò che è pienamente accettato dai bambini, che sanno valutare quello che è giusto, ma fortemente riprovato dagli altri insegnanti e dai genitori in modo particolare, alcuni dei quali lo invitano spocchiosamente ad occuparsi solo dell’istruzione dei loro pargoli, visto che l’educazione è compito che spetta a loro.

Non li divide solo una diversa visione pedagogica, ma una diversa Weltanschauung, una visione del mondo che, per lui, uomo ricco di umanità solare e calda, risulta incomprensibile.

Si vedano, a questo proposito, le tremende scene dei giudici di Montréal, che lo interrogano sul suo passato in Algeria, freddi e insensibili davanti al suo dolore vero e pudico, o la stessa scena finale del film, quasi un invito allo spettatore, perché si fermi a meditare sulla nostra asettica cosiddetta “civiltà occidentale” e sul prezzo umano che tutti noi stiamo pagando.

Molto bella e convincente l'interpretazione degli attori; bravissimi i bambini, ottima la regia di Philippe Falardeau.