Espandi menu
cerca

Monsieur Lazhar

play

Regia di Philippe Falardeau

Con Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx, Brigitte Poupart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'immigrato algerino Bachir Lazhar propone alla direttrice di una scuola di poter prendere il posto di una insegnante morta tragicamente. Nonostante le differenze culturali e la drammatica storia che ha alle spalle, tra lui e la sua classe si crea un forte coinvolgimento tanto che nessuno sembra sospettare che Bachir rischia di essere espulso e rimpatriato da un momento all'altro per via del suo passato.

Note

Philippe Falardeau ha il merito di abbozzare temi che non ha la tracotanza di disegnare esattamente, ponendo domande sull’educazione (non solo scolastica) e sulla vita, sulla Storia e su personaggi che non soffoca mai completamente nella macchietta. E sceglie una narrazione cauta ma non didascalica, che rivela le sue premesse fluida e garbata, purtroppo concedendosi, nel linguaggio, ad automatismi televisivi. Fellag, con un personaggio imploso e opaco, recita in sottrazione, sottraendosi alle proprie origini comiche.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un buon film, che ai tempi fu candidato all'Oscar come miglior film straniero (premio che, se fosse arrivato, sarebbe comunque stato eccessivo) in grado di indagare con tatto ed una certa grazia il tema della morte affrontato da una classe di piccoli alunni dopo la morte per suicidio di una delle maestre

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Ottima regia, ottima recitazione, un film serio ma... su una storia poco interessante e noiosetta..

    commento di stokaiser
  • Un film "leggero", nel senso migliore del termine, perché sfiora argomenti drammatici senza indugiare nella disperazione. Molta parte del merito va al protagonista Mohamed Fellag, che riesce a miscelare pose sceniche e maschere facciali ambigue. Consigliato a tutti quelli che amano i film ad ambientazione scolastica. Voto: 7,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Monsieur Lazhar è reso disponibile in questi giorni in streaming, insieme ad altri film passati al Festival di Locarno nelle scorse edizioni, dalla piattaforma Prime di Amazon.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Lazhar instaura con gli studenti un rapporto che lo lega a tutti, peccato che poi si scopra che non è un maestro, ma che ha fato anche meglio! Per smuovere le coscienze ci vuole sentimento, non solo cultura.

    commento di slim spaccabecco
  • poche volte d 'ho4 stelle, se potete guardatelo

    commento di raimea
  • VERAMENTE GRADEVOLE: la scuola francese seguita a dare buoni frutti.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

    Fa freddo davanti alla scuola, dove attendono di entrare, come ogni mattina, i ragazzi che affollano il cortile. E’ un freddo acuto e pungente, la neve gelata per terra, come sempre in Quebec. Come ogni giorno, uno di loro, a turno, precederà gli altri, per portare il latte in classe: tocca a Simon, questa volta, che sta scherzando con Alice e se ne è… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

miss brown di miss brown
6 stelle

Glaciale, come il clima del Canada in cui si svolge questo strano film. La storia: una maestra di 5a elementare si impicca in classe, gli allievi la trovano e ovviamente ne sono traumatizzati. Le sole cose che gli adulti fanno per loro sono vietare a chiunque di parlarne, ritinteggiare l'aula (!) e mandare in classe una psicologa per un'oretta la settimana. L'unico che sembra intenzionato ad… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 2012, questo film canadese riesce con una certa grazia a raccontare il difficile approccio al tema della morte e dell'abbandono in un gruppo di bambini, dopo che una delle maestre si è suicidata in classe prima dell'inizio delle lezioni. E lo fa per il tramite di un professore algerino (in realtà un rifugiato politico con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su Tv 2000
2023
2023
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DALL’AGOSTO 2012 VISTO SU PRIME VIDEO NEL NOVEMBRE 2022   Il corpo della giovane insegnante penzola macabro dal soffitto dell’aula, il collo della donna mortalmente stretto dal foulard scelto quella mattina per recarsi al lavoro, forse perché aveva dei bei colori, o forse perché era più lungo e resistente degli altri. Simon,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Dopo il suicidio della loro maestra, una classe di bambini vede arrivare un nuovo insegnante, Monsieur Lazhar, il quale - tra non poche difficoltà - cercherà di diventare una nuova figura di riferimento.    Personalmente ho sempre trovato i film sulla scuola in salsa pedagogica non di grandissimo interesse; questo - realizzato bene - si incentra sulle difficoltà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Per la serie, non è importante che storia racconti ma come la racconti. Se dovessimo elencare i temi sfiorati da questo film ci sarebbe da rabbrividire. Nell'ordine: suicidio, depressione, terrorismo in Algeria, omicidio, lutto per i familiari, torture in Cile, bullismo, molestie a scuola, razzismo, solitudine (e forse ne sto dimenticando qualcuno). Eppure "Monsieur Lazhar"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

    Fa freddo davanti alla scuola, dove attendono di entrare, come ogni mattina, i ragazzi che affollano il cortile. E’ un freddo acuto e pungente, la neve gelata per terra, come sempre in Quebec. Come ogni giorno, uno di loro, a turno, precederà gli altri, per portare il latte in classe: tocca a Simon, questa volta, che sta scherzando con Alice e se ne è…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 20 settembre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

La storia è molto interessante perchè porta alla luce una evidente contraddizione tra il mondo dell'infanzia e la morte. Si è portati istintivamente a tenere separate le due questioni, con una certa ipocrisia di fondo, nel preservare un mondo separato dall'altro. Questa noncuranza nel non affrontare un problema come l'elaborazione collettiva di un lutto, non affrontare la…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2015 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=52fLez7FiKI   Monsieur Lazhar conquista (il “come” rimarrà men che un orpello burocratico) un posto da docente in un ruolo scomodo. Così, il suo bisogno di donarsi ai più fragili, assai forte, si incontra, per una sorta di casuale, tragica osmosi, con il bisogno, di questi ultimi, di comprensione (oltre ogni velo di pretesa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Di film che affondano le proprie radici nel mondo della scuola se ne vedono (e se ne sono soprattutto visti) parecchi, ma, nel bene o nel male, questo “Monsieur Lazhar” riesce a trovare parecchie ragion d’essere grazie soprattutto ai toni utilizzati che non sempre trovano una spalla nella profondità d’espressione, ma che comunque fanno apparire tutto molto genuino.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito