Il mio domani

Regia di Marina Spada vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio domani

di alexio350

Monica (Claudia Gerini) lavora in una grande azienda, dove tiene alcuni corsi e mantiene una relazione ondivaga con un collega. Suo padre è un fanatico religioso ed è malato. Suo nipote - un ragazzino dallo sguardo triste - decide un giorno di passare un po' di tempo da lei.

Marina Spada prosegue con la sua poetica di un cinema (a volte fin troppo) minimalista, essenziale, atto con pochi tratti a mettere in luce l'alienazione contemporanea. Monica porta addosso tutti i malesseri della società in cui viviamo, prima di tutto nella vita privata, caratterizzata dall'assenza di rapporti affettivi validi, tra uomini che vanno e vengono e una sorella che le rinfaccia che le vuole rubare il figlio perché non ne ha di propri. Da un punto di vista lavorativo, fa la motivatrice aziendale, o meglio, come l'apostrofa uno dei partecipanti ai suoi corsi "il profumo di chanel che copre la puzza di merda". Insomma, il quadro è quello di una donna bella ma sola, intelligente ma infelice. Lo sfondo è sempre quello di un paesaggio metropolitano anonimo, vuoto, che non offre appigli di sorta. Unica consolazione, che si affaccia qua e là e soprattutto nel finale, è quella di aggrapparsi ai propri interessi, all'arte, per non dimenticare del tutto il senso del Bello. Claudia Gerini, volutamente privata del suo fascino sensuale, dimostra di essere una valida attrice.