Il mio domani

Regia di Marina Spada vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio domani

di FilmTv Rivista

Monica (Claudia Gerini), docente di corsi di formazione per manager, vive sospesa fra l’ombra del padre e i ricordi d’infanzia che fatica a gestire, alla luce di un presente professionale e sentimentale estremamente difficile. Terzo lungometraggio di Marina Spada, Il mio domani è un film che tenta un ritratto non convenzionale di donna, affidandosi a un’interpretazione intensa della Gerini costruita essenzialmente su silenzi e non detti. Se da un lato emerge il ricordo della lezione di Michelangelo Antonioni, le camminate di Monica (nomen omen) fra anonime costruzioni di vetro e acciaio, sottolineate dalle musiche malinconiche di Bebo Ferra e Paolo Fresu, dall’altro il film inciampa nella descrizione di una provincia ancorata a un cattolicesimo ossessivo del quale il padre della protagonista, interpretato da Raffaele Pisu, sembra essere il simbolo. La regista, però, evita facili psicologizzazioni, si tiene aggrappata al corpo della sua attrice, e mette in piedi un paesaggio interiore di donna credibile. Se dunque non sempre la sceneggiatura serve le ambizioni del film, l’occhio di Marina Spada riesce il più delle volte a cavarsi d’impiccio delineando un ritratto sofferto di una crisi che è sia economica sia emozionale. Sui titoli di coda, i versi della poetessa Antonia Pozzi, cui la regista ha dedicato il documentario Poesia che mi guardi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2011

Autore: Giona A. Nazzaro