Espandi menu
cerca

Trama

Il 22 aprile 1988 a Ouvéa, una colonia francese in Nuova Caledonia, un gruppo di dissidenti kanaki attacca una caserma della polizia, uccidendo tre agenti e prendendone altri trenta in ostaggio. Non rimanendo inerme, il governo francese invia un esercito di militari professionisti, dotati di armi di ultima generazione e guidati dal capitano Philippe Legorjus, che prova a negoziare con i ribelli per dieci giorni di fila. Poiché le elezioni presidenziali sono sempre più incombenti e dalla liberazione dei poliziotti dipendono le sorti del possibile vincitore, l’esercito è costretto a passare alle maniere forti.

Note

Ispirato a un fatto realmente accaduto.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • “Se la verità ferisce la menzogna uccide”.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • coraggiosa e solidissima regia di Kassovitz. action movie coinvolgente e al contempo misurato. uno dei migliori film di "guerr(igli)a" mai realizzato.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Cronaca dell'ennesima porcheria messa in atto dal governo francese all'indomani delle elezioni del 1988: la repressione dei ribelli nativi della Nuova Caledonia ( occupata, ricordiamolo, coattivamente dai galletti e rivendicata come territorio francese) , colpevoli questo si, di aver sequestrato 27 militari e di averne uccisi 4 durante l'assalto alla base operativa francese sull'isola. Quello… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Liberté, Égalité, Fraternité. Ma già qualche hanno dopo gli ideali della rivoluzione francese, vennero ridimensionati dal dispotismo napoleonico. In età moderna il ridimensionamento è avvenuto in diverse occasioni, vedasi la guerra d’Algeria fino al coinvolgimento in Libia. Si parla di realpolitik! Film scomodo, ma non solo per i francesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

War

vjarkiv di vjarkiv

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

emil di emil
8 stelle

Cronaca dell'ennesima porcheria messa in atto dal governo francese all'indomani delle elezioni del 1988: la repressione dei ribelli nativi della Nuova Caledonia ( occupata, ricordiamolo, coattivamente dai galletti e rivendicata come territorio francese) , colpevoli questo si, di aver sequestrato 27 militari e di averne uccisi 4 durante l'assalto alla base operativa francese sull'isola. Quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Anche se, soprattutto nel nostro paese, Mathieu Kassovitz è conosciuto più come attore che come regista, in realtà se gli si dovesse proprio attribuire un ruolo preminente tra i due (e forse se fosse costretto pure lui a scegliere uno dei due ruoli), quasi certamente prevarrebbe a mio avviso la figura del cineasta, del direttore di scene e d'attori. Dopo l’esordio internazionale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

marlucche di marlucche
10 stelle

Inizio con una sintesi: L'ordre et la morale è un film da non perdere, in questo modo anche il lettore più pigro, quello che non va oltre le prime due righe saprà già che vale la pena andare a vederlo. Avvincente, teso, capace di mantenere la tensione dalla prima all'ultima scena questo film è stato fortemente voluto da Mathieu Kassovitz che da circa dieci anni girava intorno a questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito