Espandi menu
cerca

To Rome with Love

play

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Penélope Cruz, Alison Pill, Alec Baldwin, Roberto Benigni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

L'incanto e lo splendore di Roma fanno da cornice a quattro storie i cui protagonisti vanno incontro a vicende curiose, comiche e catartiche. La Città Eterna torna ad affascinare l'architetto John (Alec Baldwin), che nella Capitale visse in gioventù. Naturale che per lui riemergano anche le memorie, sollecitate dall'incontro con il giovane Jack (Jesse Eisenberg) e dal suo divampante innamoramento per Monica (Ellen Page), amica della sua ragazza (Greta Garwick). Intanto Jerry (Woody Allen), regista di opera in pensione giunto a Roma per conoscere il fidanzato italiano di sua figlia Hayley (Alison Pill), scopre in quello che potrebbe diventare suo suocero, un impresario di pompe funebri, un talento nascosto che gli fa tornare la voglia di mettersi al lavoro e lanciarlo. Leopoldo (Benigni) è invece un uomo insignificante che una mattina per un motivo incomprensibile, diventa famosissimo. L'ultimo episodio vede invece Antonio (Alessandro Tiberi) arrivare a Roma per presentare ai severi parenti la sua nuova e splendida moglie Milly (Alessandra Mastronardi), sperando di far colpo e ottenere un lavoro importante, ma al posto della moglie ci sarà una sconosciuta (Penelope Cruz).

Note

Cliché di un’Italia che suona Modugno (l’apertura su Nel blu dipinto di blu è una strombazzata dichiarazione d’intenti) e canta sotto la doccia (Woody, padre della sposa promessa, scopre così il talento vocale del futuro consuocero). Eppure l’imbarazzata diffidenza sfuma nella confidenza - agrodolce, stupita, a tratti commossa - quando il quadro scorniciato dell’assurdo s’impregna di ossessioni e compulsioni alleniane, che pulsano a ritmo alternato di suggestioni raccolte dal Cinema che ha fatto la Storia. Woody ci prova, a tessere la sua con la nostra Commedia, il risultato dimostra che il tempo non torna ma l’amore ritorna.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Roma a mano disarmata.

    commento di movieman
  • Sortiscono sempre una certa curiosità i film che iniziano con un personaggio narrante, almeno al sottoscritto, si diviene curiosi di cosa sta per andar a cominciar, e alla fine, il film si lascia guardare, con tutti questi, intrecci di vicende solo divertenti, leggere. Voto 6... più o meno.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Amo l'Allen di Manhattan e la Roma pulita e sicura degli anni '90, ma questo è forse il peggior film di Woodyi. Si inizia con Volare, si prosegue con Benigni, uno dei protagonisti si chiama... Michelangelo ! Allen straparla il suo linguaggio aristocratico, pensando di essere ancora a NY, ma di Roma ha capito lo zero assoluto. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • Inutile film che non merita argomentazioni. Sconsigliatissimo. Voto nullo.

    commento di ivanoblu
  • Un film senza capo né coda, uno dei peggiori di Allen; voto 2

    commento di stokaiser
  • Divertente. Intelligente. Se ami Roma e i film di Woody poi....Da vedere !

    commento di DelfinoDelfino
  • Allen ci ha cartolinizzato e cartoonizzato l'anima: faremo finta di scoprire ciò che siamo troppo tardi (ormai)...

    leggi la recensione completa di mck
  • Adoro tutti i film di Woody Allen, dai primi, esilaranti, a quelli più intimisti, alle commedie brillanti. Questo è l'unico che non riesco ad apprezzare: insopportabile, E poi, che centra Benigni in un film di Woody Allen? Siamo alla frutta?

    commento di paosca
  • Ciofeca imbarazzante, di una bruttezza sconcertate: storielle ridicole, insensate, assurde nella loro inconsistenza, attori tutti allo sbando (perfino Cruz), dialoghi pessimi, battute che non fanno ridere e che sconfinano nella tristezza quasi sempre. Le immagini si salvano ma il contenuto è triviale, sgangherato, fiacco, misero, dilettantesco.

    commento di kotrab
  • Mi associo ai tanti ai quali il film non è piaciuto molto.Sprecato Benigni( molto spaesato anche se comico come sempre) bella Penelope Cruz ma inutile.Meglio stendere un velo pietoso sul resto del cast

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Woddy Allen,insolito

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • A Roma con amore..... Sì, ma ce n'è poco. E c'è poco di tutto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • L'unica volta che Benigni - che interpreta un mediocre individuo inspiegabilmente arrivato al successo - mi ha divertito. Forse perché il personaggio gli assomiglia. Purtroppo stavolta l'umorismo di Allen è troppo raffinato e surreale per pubblico e critica.

    commento di gherrit
  • Sufficienza stiracchiata per un film che è leggerissimo ma non privo di qualche (raro) momento divertente o di riflessione.

    commento di near87
  • Tra i film peggiori do Allen.

    commento di Stelvio69
  • Il film "italiano" di Woody Allen è il meno convincente dei sette da lui girati nel Vecchio Continente.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • ll peggiore film di Allen che abbia mai visto. E' lo stereotipo del film americano pieno di stereotipi sull'Italia. Il cast di stelle italiane forse si è sentito lusingato da Allen, ma è totalmente sprecato.

    commento di faumes
  • Film deludente,da Woody Allen ti aspetti sicuramente di meglio. 

    commento di Talasso
  • Voto 1Se un giorno Woody Allen dichiarasse che si era trattato di uno scherzo per vedere come avrebbero reagito gli spettatori allora meriterebbe un 10 perchè ci siamo cascati tutti .

    commento di dollyfc
  • Woody si è femato a Match point. Dopo solo stupidaggini. Solo ieri ho potuto vedere questo film (?). Ormai si è capito che quando uno è vecchio deve andare in pensione.

    commento di camillo65
  • Anche i grandi possono fare cose orrende! Questo film ne è un esempio!

    commento di vjarkiv
  • Film senza pretese…passatempo

    commento di Blue Velvete
  • Una grande delusione questo film

    commento di IGLI
  • Capita ad un'artista di sbagliare un'opera, ma quello che tutti vorrebbero capire è "PERCHE" questo film questa storia questo NULLA assoluto…

    commento di sigourneyrules
  • Pessimismo e fastidio.ma chi l'ha scritto sto film?no delusione,ma rimborso immediato del biglietto.

    commento di tyo
  • Buon Dio del cielo, ma dov'eri quando hanno girato questo film? Sinceramente non mi ha divertito nemmeno un po' e Penelope Cruz è la sola cosa bella per cui valga la pena dare una mezza occhiata al film.

    commento di hitachi
  • Commedia divertente,mai volgare e con scene veramente simpatiche e divertententi.Un film per tutti ,che riesce anche ad essere in alcuni punti didascalico.

    commento di cinema78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
2 stelle

Qualche burlone di casa nostra, prima che Woody Allen cominciasse a girare, gli avrà inviato infinite copie dei film dei fratelli Vanzina, di Neri Parenti e magari anche di Fausto Brizzi, assicurandogli che il cinema italiano d'autore passa per quei nomi. E, tra un sonnellino e l'altro, una strizzata di cintura sui pantaloni a vita alta che gli bloccava il respiro e un bicchiere di buon vino… leggi tutto

48 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Purtroppo devo unirmi anch'io al coro dei delusi, seppure in maniera più moderata (i toni da lapidazione collettiva mi sembrano comunque eccessivi) perchè il film è modesto, probabilmente il meno riuscito della carriera di Allen, e infatti è la prima volta che nel recensire un suo film scendo sotto alla sufficienza. Il film si divide in quattro episodi in cui il regista offre nuove… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

È facile dire che questo è un film da buttare, citazionista del peggio, ripetitore di ciò che noi italiani sappiamo sin troppo bene di essere, sotto il profilo culturale e cinematografico. Basta chiudere gli occhi per non cogliere il significato sottile di questa apparente rassegna di luoghi comuni. E decidere, a priori, di non onorare la scoperta di ciò che, espresso con parole così… leggi tutto

15 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Twenty Seven

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
6 stelle

Questo film è un casino senza capo ne coda, ma in senso buono! Attori pressoché sconosciuti in un film di Allen senza ricchi ebrei nevrotici? Cammeo persino di un riesumato Gemma: storie surreali e divertenti degne dei Vanzina – e non so se sia un merito. Certo, pare un flop, ma il film ammicca: Albanese, Scamarcio e la dolce Mastronardi contro gli USA J Certo... si nota…

leggi tutto
Trasmesso il 1 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 23 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Iris

All-en-eide.

mck di mck

  Woody Allen, dopo la caduta di New York, attraversa l'Atlantico, gironzola per il Mediterraneo e approda nel Lazio.   Un Cinema di Persona/e.    

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 2 ottobre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito