Espandi menu
cerca
Biancaneve e il Cacciatore

Regia di Rupert Sanders vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Biancaneve e il Cacciatore

di Lord Holy
6 stelle

Avete visto Alice in Wonderland (2010)? In caso di risposta affermativa, potreste allora già avere una prima (ma precisa) idea di quale probabilmente finirà per essere il vostro giudizio in merito a questo film. E ovviamente vale anche il viceversa. Perché i due sono assai simili, nell'entità dei loro pregi e dei loro difetti.

Nulla da ridire per quanto riguarda la sua fattura "tecnica". Si assiste a una suggestiva esplosione di immagini e colori, in tutte quelle giuste atmosfere che sanno sempre come giovarsi del gusto della meraviglia, decantata pure dall'assai buona colonna sonora. Peccato solo che la sceneggiatura non sia all'altezza.

La trama è un mordi e fuggi di situazioni, sovente pure già viste altrove (ad esempio ne La Storia Infinita, Harry Potter o addirittura Il Signore degli Anelli), banalizzate, semplificate e ridotte all'osso o all'inverosimile, in una conduzione talmente approssimativa da riuscire ad annullare qualsiasi possibilità di trasporto emotivo. I dialoghi il più delle volte sono deludenti, limitati al riproporsi di noti cliché. I personaggi, poi, sono dilapidati nell'insignificanza: i nani hanno a dir tanto una decina di minuti a disposizione, durante i quali sono sostanzialmente ridotti all'inutilità e in cui il solo momento degno di nota sarà l'attimo di citazione di quel celebre "andiamo a lavorar" di Disneyana memoria; il cacciatore Eric (Chris Hemsworth) soffre della mancanza di una propria storia e mai sarà capace di emergere dal secondo piano; così come Biancaneve (Kristen Stewart), sebbene per motivi diversi, in parte a causa dell'attrice di scarso impegno o talento, in parte per il debole intreccio che la riguarda (privo forse dei dovuti approfondimenti), in parte per la bizzarra definizione della più bella del reame (con una simile regina, il confronto è perso in partenza... consiglio allo specchio un paio di occhiali!). Si salva invece la matrigna Ravenna (Charlize Theron): ella non ha eguali e domina la scena per carisma, bellezza, presenza scenica e intensità.

Il trailer è dunque ingannevole. Promette forti emozioni e pathos, che in realtà nel film latitano. Non è tutto da bocciare, intendiamoci. Solo, avrebbe potuto essere migliore assai, con un copione diverso dallo scialbo che purtroppo si è, al contrario, ritrovato ad avere. Ha la medesima consistenza di una bolla di sapone: un gradevole spettacolo finché dura, discretamente apprezzabile, ma del quale a breve termine non rimarrà alcuna traccia.

Sulla trama

In questa moderna rielaborazione della famosa fiaba, il cacciatore diviene il protettore, il prezioso alleato e il mentore di Biancaneve. Egli la aiuterà ad attrezzarsi per riuscire a sopravvivere e a combattere la malvagia matrigna Ravenna. Biancaneve è infatti l'unica e la sola ad essere più bella della regina del male: per tale ragione quest'ultima è decisa a ucciderla, strappandole il suo cuore.

Sulla colonna sonora

James Newton Howard, al solito, s'impegna più del dovuto e ci regala delle ottime musiche anche per i film più scadenti, che manco le meriterebbero. Di nuovo, la sua composizione è in grado di elevare il tutto dalla mediocrità.

Cosa cambierei

La sceneggiatura. E l'attrice nel ruolo principale. Anche non famosa, purché più eloquente (e più bella della regina).

Su Kristen Stewart

Un'improbabile Biancaneve, anonima, inespressiva e meno avvenente della regina.

Su Chris Hemsworth

Eric, il cacciatore. Solo discreto, perché non sfruttato appieno. Almeno così evita di sfigurare.

Su Charlize Theron

La regina Ravenna, sovrana indiscussa sia nella storia sia fra gli attori. Qui è la migliore e la più attraente.

Su Ian McShane

Beith, il capo dei nani.

Su Sam Claflin

William, figlio di Hammond il Duca. Trascurabile.

Su Ray Winstone

Gort, il nano corrucciato.

Su Toby Jones

Il nano Coll, fratello di Duir.

Su Bob Hoskins

Muir il cieco, il nano più anziano, il quale ha il dono della premonizione.

Su Nick Frost

Il nano Nion, la mano destra di Beith.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati