Espandi menu
cerca

Trama

In occasione del 150° anniversario della spedizione dei Mille, il regista Davide Ferrario organizza un viaggio che si propone di rivisitare le tappe più importanti che caratterizzarono l'impresa, fermandosi nelle città coinvolte per verificare cosa è rimasto del senso di quell'azione che sul finire dell'Ottocento fece dedicare all'eroe Garibaldi decine di migliaia di vie e piazze. Partendo da Bergamo, città che fornì il maggior numero di volontari, e arrivando in Campania, dopo esser passato per Sicilia, Calabria e Basilicata, oltre che dai resoconti dei discendenti di coloro che parteciparono all'unificazione dell'Italia, il documentario è accompagnato dalla lettura e messa in scena di brani della letteratura classica italiana, interpretati da attori come Filippo Timi, Luciana Littizzetto e Marco Paolini sullo sfondo del cortile del primo senato italiano, a Palazzo Madama di Torino.

Note

Ferrario tenta di ricucire il Paese partendo proprio dalle sue ferite (il terremoto del Belice, le stragi di Capaci e Via D’Amelio), senza fare sconti. Dal Parlamento Subalpino di Torino, palcoscenico d’eccezione, intervengono le partecipazioni amichevoli del citato Paolini e di Luciana Littizzetto, Filippo Timi e Salvatore Cantalupo, leggendo le parole di Leopardi, Alberto Savino, Luciano Bianciardi, controcanto storico alle immagini di oggi. Avvolge e inonda il tutto la musica di Giuseppe Verdi, che culmina nella Traviata: l’Italia, secondo Ferrario, è a un passo dall’acuto finale prima di uscire di scena. Lo sguardo dell’autore è amaro e disincantato, a tratti duro da digerire, ma proprio per questo prezioso.

Commenti (1) vedi tutti

  • Rivisitazione attuale del viaggio di Garibaldi per unire l'Italia, per vedere le macerie di quella che era praticamente un'utopia. Saluti a Giuseppe.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Ripescare, in una buona edizione in DVD, questo bel documentario di uno dei nostri cineasti più sottovalutati, Davide Ferrario, è stato nello stesso tempo interessante e, a soli undici anni, o poco più, dalla sua realizzazione, un colpo al cuore nel vedere un'italia così profondamente cambiata, almeno sotto certi aspetti, che fa sì, come è destino per… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario on the road che segue il tragitto della spedizione dei mille, nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.   L'Italia del 1861 e quella del 2011, centocinquant'anni esatti più tardi: il paragone può risultare impietoso, ma è doveroso farlo per capire dove siano finiti gli sforzi, i sacrifici e gli ideali che spinsero Garibaldi e le sue truppe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Ripescare, in una buona edizione in DVD, questo bel documentario di uno dei nostri cineasti più sottovalutati, Davide Ferrario, è stato nello stesso tempo interessante e, a soli undici anni, o poco più, dalla sua realizzazione, un colpo al cuore nel vedere un'italia così profondamente cambiata, almeno sotto certi aspetti, che fa sì, come è destino per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 18 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rai Storia

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario on the road che segue il tragitto della spedizione dei mille, nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.   L'Italia del 1861 e quella del 2011, centocinquant'anni esatti più tardi: il paragone può risultare impietoso, ma è doveroso farlo per capire dove siano finiti gli sforzi, i sacrifici e gli ideali che spinsero Garibaldi e le sue truppe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 15 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 13 marzo 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 18 marzo 2014 su Rai 5
Trasmesso il 17 marzo 2014 su Rai 5
Trasmesso il 16 marzo 2014 su Rai 5
Trasmesso il 14 marzo 2014 su Rai 5
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Gli italiani si stanno estinguendo. Non è una metafora, è un fatto scientifico: Piazza Garibaldi mette in fila le cifre dell’andamento demografico del Belpaese, e il futuro del popolo italiano si va assottigliando. I bambini nati nello Stivale sono sempre meno, e nel 2050 il 60% della popolazione non avrà fratelli né sorelle, cugini o zii. È un grido d’allarme quello che lancia Davide…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito