Ci vediamo a casa

gabrieliccodra

gabrieliccodra

Iscritto dal 24 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ci vediamo a casa

di gabrieliccodra

Commedia leggera, simpatica ma con un lato introspettivo significativo e profondo.
Ci vediamo a casa è un film con una sceneggiatura ben fatta ed uno stile cinematografico raro e da non perdere.
E' un film che ti prende per tutta la sua durata nelle sue tre storie.

Nel film si raccontano tre storie d'amore, in tre diversi quartieri romani (Prenestino, Monteverde, Ostia), in contesti sociali molto differenti e in modi diversi. Ci sono Vilma e Franco, interpretati da Ambra Angiolini ed Edoardo Leo, coppia in crisi perché lui ha avuto problemi con la giustizia, deve reintegrarsi e fatica a trovare una casa per stare insieme; ci sono Gaia (Miryam Catania) e Stefano (Giulio Forges Davanzati), superficiali, ricchi e vuoti, con due case, ma incapacità di convivere e amarsi; infine la coppia gay, Enzo e Andrea (Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani), quella raccontata con più delicatezza e sentimento, che dopo un colpo di fulmine vorrebbe stare insieme ma viene ostacolata dalla madre di uno (Giuliana De Sio) e dal lavoro dell'altro.
Tutte e tre le coppie, alla fine, oltre a condividere il tema della casa si ritroveranno in una chiesa e ...
(Il resto scopritelo al cinema)

Su Maurizio Ponzi

La mano del maestro Maurizio Ponzi è assolutamente presente.
Lo stile di un regista che ha una maturità ed una esperienza che supera la maggior parte dei registi italiani in questo film emerge di nuovo (dopo tanta attesa); nulla è lasciato al caso, c'è uno studio del particolare: dalle luci, all'ambientazione, ai dialoghi che creano un meraviglioso film d'autore.