Prometheus

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Prometheus

di Serum

L'idea di realizzare un prequel di Alien era in sé molto pericolosa, perché parecchia della fascinazione del primo film derivava proprio dal mistero nei confronti dello xenomorfo (un essere lontanissimo da noi, proveniente dalle profondità dello spazio) e a rovinare tutto smontandone l'evocatività ci voleva poco. Direi che con Prometheus sono pienamente riusciti in quest'ultima impresa. Il problema sta innanzi tutto nelle premesse narrative: non hanno trovato nulla di meglio che ripescare le vecchie suggestioni della paleoastronautica (già spolpate dal cinema in ogni modo), portandole a una dimensione se possibile ancor più idiota della norma grazie alla delirante caratterizzazione dei due protagonisti (antipatici come pochi e che sembrano usciti da un corso accelerato di cartomanzia) ed al design ridicolo dei "creatori" (pupazzoni palestrati con la faccia da Big Jim ed il carisma di una melanzana). Gli altri soggetti coinvolti sono tediosi ed improponibili allo stesso modo: il vecchio miliardario coi suoi deliri di onnipotenza (interpretato da un Guy Pearce truccato talmente male da farmi pensare ad una gag di cattivo gusto...), Charlize Theron in uno dei ruoli peggiori della sua carriera (cattiva stereotipatissima ed interpretata anche incredibilmente male), i due deficienti (che dovrebbero essere scienziati...) intrappolati nell'astronave che si mettono a fumare erba dal casco spaziale (!!!) manco fossimo in uno Scary Movie. I dialoghi poi sono da codice penale (della serie: "Perché dovremmo ritrattare trecento anni di darwinismo?" "Perché ci voglio credere" o "Dio non costruisce rettilinei" e via farneticando) e la storia dell'androide è senza capo né coda: con la materia nera avvelena lo scienziato-santone il quale utilizza i suoi nuovi "poteri" per mettere incinta la compagna, generando una piovra spaziale che poi aggredirà l'ultimo ingegnere creando uno xenomorfo. Come faceva a conoscere gli effetti della sostanza? Come poteva dare per scontato che i due avrebbero avuto un rapporto sessuale in quel breve lasso di tempo? Perché voleva creare quel mollusco? Sapeva che avrebbe attaccato il body builder celeste (dato che il tutto avviene dopo una serie di situazioni casuali)? Se sì sapeva che ciò avrebbe portato alla nascita di un alieno? E se è così con quale obiettivo ha fatto tutto ciò? La risposta non può essere il suggerimento di guardare i film successivi: in questo lungometraggio la cosa è mal scritta e mal contestualizzata, dunque qualsiasi cosa successiva sarebbe solo un tappa buchi. In definitiva Prometheus può essere considerato una lunga e ricchissima puntata di un serial anni '90 (magari di quelli brutti).