Prometheus

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Prometheus

di tobanis

Si può bollare fin troppo facilmente Prometheus come un’insensata sequela di stronzate. E non solo scientifiche, dove chi ha scritto i testi, a malapena arriva a una licenza elementare e al concorsone avrebbero trombato alla grande. Basti l’inizio, alla visione delle pitture rupestri “Hanno 35.000 anni!” Ma chi lo dice? Ma dove sta scritto? Perché non 34.000? E come fa uno studioso serio a dare un parere simile al primo sguardo? Ha trovato la laurea nelle patatine? O l’ha avuta dando la patatina?
Ma già lì, dici, ok, è il classico film d’avventura, ricco di cretinate, speriamo sia ricco d’altro. E invece no.
SPOILER delle stronzate (ma giusto un paio delle tante)
Arrivano sulla luna, e trovano esattamente subito quello che cercavano, e gli atterrano davanti. Altro che il TomTom. Ora io vi descrivo una casa a caso nel mondo, minuziosamente, perfettamente, ma senza indirizzo, e voi con Google street me la trovate in 5 minuti. Impossibile, no?
Poi, cade l’astronave aliena, e dove cade? Dove stanno correndo le due stronze. Ma mica cade, e basta, no, rotola, inseguendole. Ora, anche un coglione sa che se hai un treno alle spalle, ti devi togliere di lato, perché se corri nella sua stessa direzione, sui binari, o sei Flash, o sei una polpetta a breve. Le nostre eroine, intelligentissime, non arrivano a tanto. Una cade, e per un ultimo bagliore di intelligenza, rotola di lato (ma saranno 80 cm) e si salva. L’altra cade, dico, bon ora rotolerà di un metro…macchè, persa, ed era anche l’eroina figa, mannaggia.
Insomma, il film è una stronzata. Eppure si fa vedere per una buona atmosfera, perché fatto bene, anzi molto bene, perché la Theron è un figon (qua al meglio), perché Fassbender è un bravo attore e pure da robot se la cava.
Impossibile promuovere sta roba, meno male che è fatto bene e ha qualche pregio, se no era da stroncatura totale. Sono invece incerto tra il 4 e il 5.
Dirige Ridley Scott che si sarà vergognato assai; dopo avere visto i buoni incassi, si sarà vergognato già meno. Che robaccia.

Su Ridley Scott

Uno dei suoi punti più bui.

Su Michael Fassbender

Bravo, anche qua è perfetto.

Su Charlize Theron

Splendida e brava