Prometheus

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Prometheus

di will kane

Atteso da molti fans della tetralogia di "Alien" come il prequel della saga che contrapponeva Ripley alla genìa di mostri extraterrestri,predatori ferocissimi e praticamente inarrestabili,"Prometheus" è costato moltissimo,ha incassato bene,ed è uno degli eventi cinematografici,comunque la si metta,dell'anno. Ridley Scott torna alla fantascienza con la statura del regista che ne ha cambiato molti aspetti negli ultimi trent'anni,con due film seminali,quali appunto "Alien" e "Blade runner",e qualcuno ha storto la bocca,ma io ricordo le recensioni non molto convinte di questi due titoli oggi universalmente riconosciuti come capolavori,e appunto il tempo ci dirà quanto "Prometheus" abbia tradito le attese. Per come la vedo io,mi ha messo in testa un paragone:come se avessero messo in mano ad un campione una macchina sulla carta straordinaria,che in corsa non ha mantenuto ogni potenzialità,qualcosa è andato storto,ma pur senza vincere la corsa,il pilota ha portato il mezzo al traguardo,magari senza trionfare. Infatti,forse,questa sceneggiatura solleva fin troppi interrogativi,si sobbarca molto peso,addirittura mettendo in campo questioni come Creazione,il conflitto ed il confronto tra Scienza e Religione,una guerra tra semidei e umani,tecnologia e rischi delle sfide alla Natura,abbozza alcune cose senza definirle,e ogni tanto,diciamolo,certe scelte sono abbastanza incongrue(un esempio su tutti,certi personaggi che esistono solo come zavorra da mandare al macello).Ma lo spettacolo è notevole,a livello visivo Scott non è secondo a nessuno,e quando monta la tensione,il film tiene lo spettatore avvinto alla poltrona senza concedergli respiro:uno spirito indomito accomuna Ripley alla nuova eroina Shaw,che conoscerà un vero e proprio calvario nella missione che ha caldeggiato e accompagnato,un androide non meno sinistro di quelli che abbiamo già incontrato nei film precedenti si comporta in maniera ambigua e prova solo una gelosia di fondo insopprimibile.Il finale,dopo diversi rovesci delle situazioni,in un crescendo angoscioso,apre ad un possibile nuovo sviluppo,e del resto Scott aveva annunciato due prequels di "Alien":infatti,così com'è,"Prometheus" rimane un'opera tronca.