The Avengers

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Avengers

di ethan

Divertente, fracassone e, tutto sommato, innocuo fumettone con i buoni - i Vendicatori - da una parte e un cattivo - Loki - e il suo esercito di mostri dall'altra.
Verboso e un po' noioso nei momenti di dialogo, spesso mancanti di un filo d'ironia e basati un po' eccessivamente su 'spiegoni' scientifici campati per aria, il film si riprende quando Joss Whedon dà via libera all'azione e ai combattimenti a dir poco pirotecnici e caotici, risollevando parzialmente l'operazione, che ha anche il difficile compito di usare il bilancino per dosare le presenze delle varie star che impersonano i supereroi.
A mio avviso, tra le varie caratterizzazioni le più azzeccate sono il Tony Stark/Iron Man di un sempre in forma Robert Downey Jr., a cui spettano forse le battute migliori,
l'Incredibile Hulk che si cela nell'animo umano del Bruce Banner di Mark Ruffalo e la Vedova Nera interpretata con grinta e fascino da Scarlett Johansson, mentre tutto sommato appaiono monocordi Capitan America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth) e Occhio di Falco (Jeremy Renner) alle prese con ruoli più impegnativi dal punta di vista atletico che recitativo.
Il cattivo Loki, infine, impersonato da Tom Hiddleston, mi è parso non ben delineato e, nel complesso deludente, mentre è puramente ornamentale e risicata la presenza di Gwyneth Paltrow.
Buoni ma non trascendentali - visti i capitali investiti nel progetto - gli effetti speciali e straordinari risultati ai botteghini in ogni parte del globo con oltre un miliardo e mezzo di dollari d'incassi.
Il seguito dovrebbe uscire addirittura nell'estate del 2015 (fonte IMDb).
Voto: 6