The Avengers

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Avengers

di Stuntman Miglio

Quattro anni di produzioni forsennate all'insegna del marchio Marvel, una gigantesca operazione di crossover che ha coinvolto decine fra registi e grandi star hollywoodiane ed eccoci finalmente al tanto agognato risultato di tale dispiego di forze e mezzi (soprattutto finanziari). Sotto la gasatissima direzione di Joss Whedon, irrompono finalmente anche sul mio (mega)schermo i celeberrimi Avengers, in tutto il loro frastornante splendore. Be', il risultato non è che mi abbia conquistato più di tanto. Il punto è che questo ipotetico apogeo filmico da fumetto non è troppo dissimile dai capitoli singoli che l'hanno preceduto. Incipit, presentazione personaggi, minaccia, lotta, finale. Struttura classica per il genere che qui si fa forza di una coralità che invece soffoca e comprime perché non tutti i personaggi lasciano un segno del loro passaggio ed alcuni tendono addirittura ad infastidire per inconsistenza (Thor su tutti). Il ritmo è elevato, ci mancherebbe altro; i duelli funzionano, l'invasione finale toglie il fiato, gli effetti speciali esondano in ogni dove e l'intrattenimento, perlomeno quello senza pensieri, è garantito. A non convincere è la pochezza dell'intreccio e la banalità delle situazioni più seriose (i Vendicatori che si uniscono finalmente per vendicare l'anonimo Clark Gregg???) senza contare che, ancora una volta, la figura del villain non è all'altezza della situazione e anzi finisce col "puzzare" di riciclo lontano un miglio. Per fortuna ci sono Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo, Iron Man ed Hulk tutta la vita! I loro supereroi sono i migliori della serie e conferiscono al film l'ironia necessaria a risollevare le sorti di un film che altrimenti si sarebbe potuto accantonare come l'ennesimo sterile giocattolone mangiasoldi. Neanche a dirlo: aperto ad inevitabile sequel.