Espandi menu
cerca
The Avengers

Regia di Joss Whedon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Avengers

di supadany
8 stelle

VOTO : 7++.
L’unione fa la forza, anche quando i caratteri in gioco sono molteplici per natura e per origini (pianeti ed età) e quindi la convivenza non è la cosa più facile del mondo.

Joss Whedon sfrutta bene le caratteristiche di alcuni dei suoi personaggi (Tony Stark e Hulk su tutti, che il gigante verde possa essere rilanciato in futuro?) e riesce nell’impresa di costruire un film spettacolare e snello (grazie a battute molto efficaci, sparse in lungo ed in largo) su di una storia che poi, come caratteristiche basilari, non è certo nuova, ma che qui, appunto per quanto detto, espleta il suo compito  davvero bene.

Loki (Tom Hiddleston) si impadronisce del Tesseract, arma potentissima, dapprima nelle mani della Shield, lasciando nello sgomento le autorità.

Nick Fury (Samuel L. Jackson) chiede aiuto a Tony Stark (Robert Downey jr.), alla Vedova nera (Scarlett Johansson) , Occhio di Falco (Jeremy Renner), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo) e Capitan America (Chris Evans) per risolvere la situazione che mette in pericolo l’intera umanità.

Infatti Loki vuole utilizzare l’arma per far arrivare sulla terra il suo esercito e solo un team composto da esseri dotati di superpoteri diversi tra loro può riuscire in questa impresa.

Certo che prima bisogna far convivere personalità diverse e poco inclini al gioco di squadra.

“The avengers” è un giocattolone fragoroso e dirompente che riesce a non far pesare troppo il classico schema “cattivi contro buoni” grazie ad una progressione contraddistinta da ottimi effetti speciali (ma comunque al servizio del contesto, sono tanti, molto efficaci, ma più sopportabili del solito), ma soprattutto per merito di una scrittura ricca di tante battute che spezzano il potere della tecnologia rendendo il tutto più scorrevole e divertente.

In questo funzionano alla grande soprattutto il Tony Stark del (sempre più) mitico Robert Downey jr. (battute a raffica per lui) e l’Hulk di Mark Ruffalo (apoteosi quando schianta letteralmente al suolo Loki che si vanta della sua superiorità) che ha comunque anche sfumature meno solari (che lo sguardo di Ruffalo ben rendono), ma non mancano nemmeno piccole incurisioni parecchio gustose (per esempio il cameo di Harry Dean Stanton).

Per il resto esplosioni, combattimenti ed inseguimenti (non) si sprecano, per due ore molto abbondanti che fanno entrare di diritto questo film tra i migliori di sempre nel genere “supereroi”.

Certo qualche difettuccio non manca, vedi un cattivo non ispiratissimo (comunque più che dignitoso), qualche passaggio non proprio fondamentale nella parte centrale e alcuni supereroi un po’ sotto gli altri, ma l’operazione, oltre che ambiziosa, non era nemmeno poi così facile, per cui direi che il risultato è comunque pari, se non superiore, alle attese.

Insomma per gli amanti del genere una vera e propria manna dal cielo, per gli altri è comunque meglio di quasi tutti gli epigoni in circolazione (direi che nel settore Marvel solo “Iron man” è, più o meno, sullo stesso livello).

Intrattenimento assolutamente garantito.

Su Joss Whedon

VOTO : 7++.
Prova decisamente convincente.
Trova un amalgama riuscito muovendosi tra effetti speciali di alto profilo ed una narrazione semplice, ma fluida e ritmata su di un umorismo propositivo che conquista l'attenzione.
Operazione cinematografica andata a buon fine.

Su Robert Downey jr.

VOTO : 7,5.
Dominatore assoluto della scena.
Ormai è Tony Stark al 100%, parte ben scritta, ricca di battute ad effetto che aiuta a rendere il contesto più leggero e coinvolgente.

Su Mark Ruffalo

VOTO : 7.
Il suo "Hulk" è il più convincente visto ad oggi.
Che il bestione verde possa tornare protagonista di un film a lui dedicato dopo due episodi che non hanno convinto i più?

Su Chris Evans

VOTO : 6,5.
Fa la sua parte, moderatamente simpatico, dinamico come richiesto.
Bravino in un ruolo che non richiedeva grandi sforzi.

Su Jeremy Renner

VOTO : 6++.
Mi sarei aspettato più spazio per il suo "Occhio di falco".
Se ne parlava tanto (ed adesso si parla di uno spin-off tutto suo), ma poi alla resa dei conti lui è soddisfacente, ma non lascia un segno indelebile.

Su Scarlett Johansson

VOTO : 7.
Sensuale, atletica e determinata.
Bella prova in un ruolo di svago che ogni tanto non guasta affatto.
Completa.

Su Chris Hemsworth

VOTO : 6.
Sembra Brad Pitt in "Vento di passioni".
Non è un grandissimo complimento, ma il suo martellone si fa sentire, meno lui un pò più statico degli altri colleghi anche quando è chiamato in scene più leggere.

Su Samuel L. Jackson

VOTO : 6/7.
Professionale ed adeguato alla parte.
Solido, appariscente il giusto, senza strafare fa quello che deve in scioltezza.

Su Cobie Smulders

VOTO : 6.
All'altezza della situazione nelle poche occasioni in cui è chiamata in causa.

Su Stellan Skarsgård

VOTO : 6.
Pienamente sufficiente.

Su Tom Hiddleston

VOTO : 6++.
Cattivo non eclatante, ma lo sguardo è quello giusto.

Su Clark Gregg

VOTO : 6++.
Nelle poche scene in cui compare è abbastanza simpatico.

Su Gwyneth Paltrow

VOTO : 6.
Ruolo di sfondo, ma eseguito piuttosto bene.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati