Espandi menu
cerca

Napoli si ribella

Regia di Michele Massimo Tarantini

Con Luc Merenda, Enzo Cannavale, Adolfo Lastretti, Claudio Gora, Marianne Comtel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il temibile commissario Mauri, fresco di trasferimento a Napoli, indaga su un furto alle cassette di sicurezza di una banca. Inizialmente sembra trattarsi di una banale questione di gioielli; in realtà il commissario si trova ad affrontare un potente boss, trafficante di droga e assassino, in una lotta costellata di stragi. Il film ricicla un convenzionale repertorio di figure e situazioni del poliziottesco, con qualche nota di colore locale.

Commenti (3) vedi tutti

  • Poliziottesco semplice ed elementare,con bravi caratteristi (che non ci sono piu') come Gora e Cannavale...con inseguimenti da sballo tanto sono incredibili e fasulli...avessi io un'auto come il commissario...sempre in pista.

    commento di ezio
  • Poliziesco misero.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • I poliziotteschi con Luc Merenda hanno un problema…Luc Merenda! Se poi la storia è estremamente elementare e la regia molto sottotono, ne esce un film come questo con poche frecce al suo arco.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

A un anno di distanza dal discreto “Poliziotti violenti”, Michele Massimo Tarantini dirige un altro poliziesco (prima di passare a tempo pieno -pienissimo data la sua prolificità- alla commedia pecoreccia). Questa volta il risultato è però davvero piatto, traducendosi in un film che nonostante una discreta plasticità nelle scene d'inseguimento (ma ce ne sono comunque troppe), non decolla… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Napoli si ribella, regia di Michele Massimo Tarantini, che troverà la sua strada nelle commedie scollacciate, e scritto dal regista stesso con il sempre presente Dardano Sacchetti. l'idea del film è subito chiara: riportare a Napoli, un anno dopo il caso da botteghino di NAPOLI VIOLENTA, ciò che si è già visto e rivisto in tanti altri film di questo… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Luc Merenda è un commissario tutto d'un pezzo che viene trasferito a Napoli per indagare su un furto di gioielli. Lì c'è di mezzo un boss terribile che non ha problemi ad ammazzare... Tarantini, mediocre regista di commedie sexy, tenta qui la strada del poliziesco fallendo miseramente. E' solo una lunga sequela di luoghi comuni del genere, con qualche tonalità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Napoli si ribella, regia di Michele Massimo Tarantini, che troverà la sua strada nelle commedie scollacciate, e scritto dal regista stesso con il sempre presente Dardano Sacchetti. l'idea del film è subito chiara: riportare a Napoli, un anno dopo il caso da botteghino di NAPOLI VIOLENTA, ciò che si è già visto e rivisto in tanti altri film di questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

A un anno di distanza dal discreto “Poliziotti violenti”, Michele Massimo Tarantini dirige un altro poliziesco (prima di passare a tempo pieno -pienissimo data la sua prolificità- alla commedia pecoreccia). Questa volta il risultato è però davvero piatto, traducendosi in un film che nonostante una discreta plasticità nelle scene d'inseguimento (ma ce ne sono comunque troppe), non decolla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

E per forza che Napoli si ribella, se il terribile commissario giustizialista è interpretato da Luc Merenda, sempre attento a non sgualcirsi la camicia e soprattutto a non spettinarsi. E' un atteggiamento comprensibile, legittimo, quello della repulsione e dell'avversione verso questo tipo di sottoprodotto che sfoggia una buona serie di sterotipi del poliziottesco e pure fa leva sullo…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Poliziesco scialbo Cannavale prova a fare battute comiche ma non ci riesce anzi irrita,l'azione non manca ma si creano delle situazioni inverosimili vedi Merenda che per fermare un treno con un delinquente, plana con l'auto sui binari e il treno si ferma proprio a un passo dall'auto-

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 9 dicembre 2008 su Rai Movie

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Piacevole poliziesco in salsa napoletana incentrato sulla non certo originale contrapposizione tra la mentalità dell’accigliato commissario settentrionale (un Luc Merenda particolarmente rigido) e quella dell’istrionico subordinato partenopeo (un Cannavale che è qualcosa in più di una semplice spalla comica). Tarantini dirige con notevole bravura le numerose sequenze di inseguimento,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 17 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito