Colombiana

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Colombiana

di supadany

VOTO : 5,5.

Si vede lontano un miglio che questo film è farina del sacco di Luc Besson, soprattutto perché in un certo senso è un mix di sue passate, ed assolutamente superiori, creature femminili (dalla giovane Portman di Leon, a Nikita, alla Milla Jovovich de “Il quinto elemento” e così via).

Peccato solo che l’amalgama sia poco riuscito, il processo della storia troppo sbrigativo e soprattutto che per fornire maggiore spettacolarità i frangenti più convulsi siano caratterizzati da licenze eccessive.

Cataleya (Amandla Stenberg) vede morire i suoi genitori da piccola, così, dopo essersi salvata per un pelo, quando diventa grande (Zoe Saldana) il suo principale obiettivo diventa la vendetta.

In questo è aiutata dallo zio Emilio (Cliff Curtis), mentre sulle sue tracce c’è la polizia; le è impossibile avere una vita privata normale nonostante sia innamorata, ma d’altronde le sue priorità sono altre e nel suo cammino non è più possibile tornare indietro.

Revenge movie che sa di già visto, ma non è che sia questo il lato maggiormente negativo della pellicola, quanto piuttosto il fatto che è costruita con troppa confusione e senza idee chiarissime quando il ritmo (e per fortuna succede spesso) cresce.

Così ogni macrosequenza può essere portata a termine solo con evidenti buchi di sceneggiatura e non parlo di semplificazioni o di situazioni improbabili (che ci sono eccome, ma si possono anche tollerare quando non sono eccessive come la bambina che pare una ninja), ma di vere e proprie volute dimenticanze o casualità (sia nel primo assassinio in prigione che nell’ultimo risolutivo).

In tutto questo la regia è scolastica, mantiene un ritmo discreto (insomma non ci si annoia quando non si storce il naso), ma fatica a rendere gradevole la vicenda (un pizzico di umorimo in più non avrebbe guastato)

Così la nota migliore rimane Zoe Saldana, panterona atletica e bellissima che caratterizza la scena per tutta la durata del film.

Comunque un po’ pochino per un film dal quale non ci si potevano attendere grandi cose, ma qualcosa di un attimo migliore di quanto si vede senza dubbio sì.

Non terribile, ma un po’ deludente.

Su Olivier Megaton

VOTO : 5,5. Mantiene un discreto ritmo, ma manca di personalità e non riesce a creare un amalgama convincente.

Su Zoë Saldana

VOTO : 6,5. Pantera nera sensuale ed atletica. Protagonista azzeccata.

Su Amandla Stenberg

VOTO : 6+. Tosta la ragazzina (anche un pò troppo).

Su Michael Vartan

VOTO : 5,5. Personaggio molto sacrificato.

Su Cliff Curtis

VOTO : 6. Caratterista sempre piacevole da osservare nelle seconde linee.

Su Jordi Mollà

VOTO : . Cattivo viscido, ma poco incisivo.