Espandi menu
cerca
Posti in piedi in paradiso

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Posti in piedi in paradiso

di scandoniano
6 stelle

Tre disgraziati, sfortunati al lavoro e con le rispettive mogli, decidono di convivere pur non conoscendosi a sufficienza. Comincia una forzata coabitazione con la parola “incompatibile” come leitmotiv…

Posti in piedi in paradiso” è un film d’attualità che tratta dell’ansia di prestazione e dell’infelicità fisiologica dell’era moderna, ma è anche il ritratto sociologico e tremendamente sincero di una generazione di falliti o, come la definisce Ulisse (il personaggio di Carlo Verdone), una “generazione di miserabili”.

Il film è tutto giocato su una caratterizzazione eccessiva dei personaggi, tutti esagerati al limite della caricatura, ognuno nel proprio mondo e con i propri ideali, ma comunque incasinati a dovere. Un film che va per addizioni, giacché è dagli scontri e dai contrasti tra i protagonisti che scaturiscono tutte le gag. Il tono della commedia è tra il dolce e l’amaro, con tratti di umorismo pirandelliano, basti pensare al finale, che sostanzialmente non dà allo spettatore la certezza che il futuro sia più roseo del complicato presente. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati