Posti in piedi in paradiso

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Posti in piedi in paradiso

di ethan

Carlo Verdone è un buon narratore ed è anche un bravo direttore d'attori ma, purtroppo, sia le storie che racconta sia i personaggi dei suoi film mancano da anni di quella originalità e freschezza che avevano caratterizzato la sua carriera dall'inizio fino ai primi anni '90.

Anche in quest'ultima opera corale tutti i caratteri principali sono sulla falsariga dei suoi ultimi lavori, divorziati o malmaritati in crisi di nervi. Ma possibile che non ci sia spazio per qualche altra tipologia di individuo?

E' un peccato perchè ripeto Verdone, rispetto al livello medio della commedia italiana attuale - decisamente basso, spesso e volentieri volgare e totalmente disancorato dalla realtà - ha una marcia in più per ritmo e capacità di costruzione delle singole gag.

Tra gli interpreti, da elogiare, oltre all'autore, i due coinquilini Marco Giallini e Pierfrancesco Favino mentre penso si possa stendere un velo pietoso sulle capacità recitative di Micaela Ramazzotti, ormai relegata sempre allo stesso ruolo dell'oca giuliva.

Voto: 6,5.