Posti in piedi in paradiso

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Posti in piedi in paradiso

di bufera

Carlo Verdone è uno dei nostri uomini di cinema che a cadenza prevedibile ci fornisce il suo aggiornamento sui problemi della nostra società e sul suo stato d'animo. Dalla esilarante e nuovissima comicità di "Un sacco bello" è arrivato alla pensierosa commedia in questione, dove l'idea centrale , non male ,è quella di descrivere, in un periodo di crisi come quello che si sta attraversando, le verosimili traversie economiche e non solo di tre uomini, falliti professionalmente, per provvedere al pagamento degli alimenti delle loro famiglie, sfasciate con varie loro responsabilità. Finiti a convivere nelle stesso angusto e sconfortevole appartamento i nostri ne subiscono e ne combinano di tutti i colori, senza  approdare a nulla di concreto .Gli spazi riservati alla comicità ,con gag viste e ri viste, sono  parecchi, forse a tentare di  bilanciare l'amaro in bocca che gradualmente sale. Verdone si riserva il ruolo più patetico e indeciso, lasciando a  un inconsueto Pierfrancesco Favino e ad uno scatenato  Marco Giallini le punte comiche e i siparietti goliardici. Una comicità involontaria proviene anche dagli atteggiamenti di una dottoressa imbranata e nevrotica, che dimostrerà più buon senso  e buon cuore degli altri, intrepretata da Micaela Ramazzotti secondo il suo clichè. Il film ha abbastanza ingredienti per piacere al pubblico ,negozio vintage di vinili e puntata a Parigi compresi. I figli più grandi dimostreranno più maturità dei genitori e tutti un invincibile potere affettivo, secondo l'incrollabile regola  italica che la famiglia va salvata a tutti i costi. Questo è il Verdone di adesso che nel
nel mare delle commediole  circolanti comunque si distingue, anche se un po' meno di altre volte.