Espandi menu
cerca
Posti in piedi in paradiso

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 40
  • Post -
  • Recensioni 849
  • Playlist 24
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Posti in piedi in paradiso

di Gangs 87
8 stelle

Bisogna andare oltre. Solo se riesci a superare le apparenze, ad andare al di là dei luoghi comuni di un cinema che è al passo con i tempi (funesti) del nostro paese, ti godi una pellicola ricca di significato e un po' di poesia.
Dopo il deludente "Io,loro e Lara", Carlo confeziona un'opera come "quelle di una volta" e ci regala un film veramente, ma veramente, bello.
Il ritorno alla commedia pura, naturale, non sforzata.
Un cast preparatissimo e distribuito nei ruoli giusti, tra tutti eccelle Marco Giallini che, nonostante i suoi occhi pienamente iniettati di tristezza (in ogni film/serie tv in cui mi è capitato di incontrarlo è la prima cosa che mi ha colpito è che mi ha fatto dare un, negativo, giudizio affrettato sulle sue capacità), riesce a farci ridere anche nella malinconia che Carlo personifica alla perfezione nel personaggio di Ulisse, un uomo che vive di passato e ricordi che sanno di autobiografico. Delusa da Favino (se questo è il massimo che può dare alla commedia, meglio che torni a fare film drammatici) sorpresa dalla Ramazzotti, me ne sono tornata a casa contenta e con il cuore colmo di gioia. 
Grazie a Carlo, l'unico in Italia, che riesce a parlare del nostro paese, a mettere in luce i problemi pur continuando a mostrarci un barume di speranza.
Grazie a Carlo, uno di noi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati