Ghost Rider: Spirito di vendetta

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ghost Rider: Spirito di vendetta

di will kane

Quando uscì il molto maldestro "Daredevil" di Mark Steven Johnson,mi irritò tanto che uno degli eroi più belli,protagonista di storie splendide quale il supereroe cieco,quasi una versione marvelliana di Batman,si fosse purtroppo ritrovato con uno dei peggiori adattamenti per lo schermo.E quando anche il motociclista indemoniato,giustiziere ossesso Johnny Blaze alias Ghost Rider,venne affidato al medesimo regista,mi sorprese che le avventure di quest'ultimo gli fossero venute leggermente meglio.Sgangherato,con un improbabile Nicolas Cage in versione giovanilistica,ma infine il film aveva quell'aura che solo una parte di trash può possedere,anche pop,che lo faceva risultare un'innocua cavolata tutto sommato divertente,e con un barlume di stile al proprio interno.Niente a che vedere con un sequel ambientato e realizzato in Romania,in cui il motociclista dal teschio in fiamme si ritrova contro una setta presieduta da un diavolo,mezza religiosa e mezza militare (ma non è l'unica castroneria del film,contateci),per salvaguardare un ragazzino,figlio del demone stesso,e sua madre,una gitana da combattimento cui dà belle fattezze Violante Placido,affiancato da un prete nero con gli occhi chiari che lotta come un ninja.Diretto dalla coppia responsabile di "Crank" e "Gamer",Neveldine & Taylor,"Ghost Rider-Spirito di vendetta" è scritto senza capo nè coda ,infilando in mezzo anche Christopher Lambert (pure!) rasato a zero e con la testa coperta da scritte minacciose ad impersonare un monaco a capo di un ordine che dovrebbe aiutare i protagonisti e nel giro di mezza scena invece risulta un pericolo in più per Blaze e i suoi compari d'avventura.Sequenze in cui il ralenti viene usato troppo e malamente,effetti visivi qua e là dozzinali,ed una recitazione collettiva abbastanza manicomiale(passi per Lambert,che comunque ha due scene due,passi per Cage,che quando vuole sa come rendersi ridicolo,ma Ciàran Hinds lo conoscevamo attore di buon livello,qui è indecoroso...):anche uggioso,scontatissimo,ha una durata fortunatamente esigua ma sa far giungere lo spettatore a scariche di sbadigli insistite,ricuce nel racconto pezzi di "Terminator 2" e altro dejà vu con nonchalance,con un eroe che manda in fiamme tutto quello che tocca,e lascia rimpiangere,cosa inaudita,un qualsiasi clone dello stalloniano "Cobra".