Espandi menu
cerca
Cesare deve morire

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

Commenti brevi
  • Sono passati quasi dieci anni dalla sua uscita, ma il film proprio in questi giorni è tornato di bruciante attualità, poiché la gravità della pandemia ha fatto riemergere la questione del trattamento dei condannati alla reclusione carceraria, anche in vista del loro umano ricupero e reinserimento sociale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Al confine tra finzione e documentario, i fratelli Taviani riesumano il Giulio Cesare di Shakespeare all'interno degli ambienti inospitali e decadenti del carcere di Rebibbia in un film geniale e coraggioso, che valorizza l'arte come strumento di riscatto sociale per i detenuti, ammirevoli interpreti dell'opera. Fotografia e musica affascinanti. 8

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Il primo premio è stato l'Orso d'oro al Festival di Berlino 2012, premio che non vinceva l’ Italia dal 1991, con ‘la casa del sorriso’ di Marco Ferreri. Poi ‘Cesare’ è stato candidato a 8 David di Donatello 2012 e ne ha vinti 5, compresi quelli per miglior film e miglior regista. Dopo aver vinto due nastri d’argento, il 26 settembre 2012...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • L'idea di fondo e' particolare ed anche sensibilmente interessante ma la messa in scena non e' cosi' "appetitosa" come potrebbe sembrare leggendo la Trama.voto.5.

    commento di chribio1
  • Miracolo di pathos, per un film che veleggia sospinto da un bianco e nero potentissimo e da un sax ipnotico.

    commento di emil
  • Buon film dei fratelli Taviani da vedere

    commento di antonio de curtis
  • Si fa apprezzare per l'ambientazione decisamente particolare e per la bravura e la personalità degli interpreti.E CHE DIRE DEI FRATELLI !!!

    commento di fralle