Espandi menu
cerca

Trama

In fuga dalla propria abitazione romana a causa della profonda crisi affettiva e creativa che lo attanaglia, il compositore Edoardo (Miki Manojlovic) parte alla volta di un piccolo paesino della Spagna dove spera di immergersi in un clima di tranquillità e benessere. Ma l'incontro con un piccolo gruppo polifonico, malandato e mal assortito, lo porta a incrociare la sua esistenza con quella di un gruppo di donne, unite dalla passione per la musica.

Approfondimento

COMO ESTRELLAS FUGACES: IL CANTO CONTRO LE AVVERSITÀ DELLA VITA

Realizzato tra Italia e Spagna, Due uomini, quattro donne e una mucca depressa è il terzo lungometraggio della regista Anna Di Francisca, vincitrice del Prix Europa a Berlino con l'opera prima La bruttina stagionata. Presentato in anteprima internazionale nella sezione Festa Mobile del Torino Film Festival, Due uomini, quattro donne e una mucca depressa è stato accompagnato dalle seguenti note di regia: "Due uomini, quattro donne e una mucca depressa è una storia corale, dal tono ironico, che segue le vicende di cinque personaggi, quattro donne e un uomo, e si svolge in una piccola città di provincia del sud della Spagna, in un clima di apparente quiete e tranquillo benessere. La gente qui è cordiale, l'erotismo particolarmente palpabile, la cucina ottima e abbondante. Le esistenze dei nostri si intrecciano e danno vita a complicità e conflitti, trovando pur sempre un'unione in quello che è il loro appuntamento settimanale: il coro. Edoardo ne è il direttore....in qualche modo la sua figura assume un significato quasi terapeutico.Lui non è nato lì, viene da fuori, da una grande città italiana, Roma, è finito in questa cittadina per una sorta di esilio volontario e non si sa per quanto tempo ci starà. Ha il fascino dell'esotico, una simpatia trattenuta, non vorrebbe concedere troppa intimità, ma a volte sarà costretto a farlo, suo malgrado. Ecco, attraverso gli eventi vissuti dai protagonisti, l'intento è quello di mostrare i motivi di questa "necessità terapeutica" che li coinvolge tutti in modo diverso ma sempre intenso. Gli accadimenti traumatici, voluti o imprevisti, modificano il loro apparente stato di quiete e ne sconvolgono l'equilibrio, obbligandoli a delle scelte. La metodicità, l'ordine, l'efficienza di una piccola cittadina dai colori forti, con la terra rossa, i cieli tersi, la sua piazza diventano la scenografia ideale per raccontare questo piccolo mondo perfetto, ma che si può anche facilmente sgretolare. La vivacità di queste donne, così terrene e reali, dà verità ai personaggi, in cui non é difficile immedesimarsi. La musica gli fa da contrappunto. Due uomini, quattro donne e una mucca depressa vuol essere anche questo: uno sguardo tenero e insieme sarcastico su un universo femminile, ma non solo, desideroso di cambiamenti e di solarità, che trova anche col canto la forza e l’energia di ribellarsi alle avversità".

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un buon cast (stendendo un velo pietoso sulla presenza della Grandi) usato male... malissimo.

    commento di la criticona
  • A parte la Verdù e la Morariu altro non si segnala in questo strampalato e abbastanza anonimo Film.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

TFF 2012 FESTA MOBILE Dopo otto giorni di emozioni e di cinema così variegato e espressivamente versatile e spesso innovativo, incappare l'ultimo giorno in questa commediola delle buone maniere, così finta e pieraccioniana come questa è un colpo duro ed indigeribile dal quale ci si riesce a riprendere solo ripensando alle molte cose belle che ci sono rimaste impresse nella mente con ben altre… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Rai Movie
2017
2017
Uscito nelle sale italiane il 5 giugno 2017
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

TFF 2012 FESTA MOBILE Dopo otto giorni di emozioni e di cinema così variegato e espressivamente versatile e spesso innovativo, incappare l'ultimo giorno in questa commediola delle buone maniere, così finta e pieraccioniana come questa è un colpo duro ed indigeribile dal quale ci si riesce a riprendere solo ripensando alle molte cose belle che ci sono rimaste impresse nella mente con ben altre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
COMO ESTRELLAS FUGACES: IL CANTO CONTRO LE AVVERSITÀ DELLA VITA

COMO ESTRELLAS FUGACES: IL CANTO CONTRO LE AVVERSITÀ DELLA VITA

COMO ESTRELLAS FUGACES: IL CANTO CONTRO LE AVVERSITÀ DELLA VITA Realizzato tra Italia e Spagna, Como estrellas fugaces è il terzo lungometraggio della regista Anna Di Francisca, vincitrice del Prix Europa a Berlino con l'opera prima La bruttina stagionata. Presentato in anteprima internazionale nella sezione Festa Mobile del Torino Film Festival, Como estrellas fugaces è stato accompagnato dalle seguenti note di regia: «Como estrellas fugaces è una storia corale, dal tono ironico, che segue le vicende di cinque personaggi, quattro donne e un uomo, e si svolge in una piccola città di... segue

Extra
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito