Com'è bello far l'amore

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Com'è bello far l'amore

di mm40

Dopo un'intensa gavetta come sceneggiatore, Brizzi arriva alla sua prima regia (Notte prima degli esami, 2006) a quasi quarant'anni; come a voler recuperare il tempo perduto, da quel momento si dedica a un superlavoro sfiancante: Com'è bello far l'amore è infatti il suo sesto film in sei anni. Ma la cosa più preoccupante da constatare non versa sul piano statistico, bensì su quello artistico: questa è infatti la sesta blanda commediola sentimentale su sei, con i medesimi toni e lo stesso approccio all'argomento in questione. Che qui è la sessualità nella coppia di mezza età: scabrosetto, ma trattato con una dose di ironia talmente massiccia da vanificare qualsiasi pensiero pruriginoso (e ciò va considerato positivamente poichè è questo l'esatto proposito che si erano fatti il regista e i suoi co-sceneggiatori Marco Martani e Andrea Agnelli). Fabio De Luigi, Filippo Timi e Claudia Gerini sono al posto giusto (specie il primo, ormai definitivamente incastrato nella macchietta del brav'uomo pasticcione); particine vengono ritagliate per Lillo di Lillo e Greg, Enzo Salvi, Michele Foresta/Mago Forest e il pornodivo (vero) Franco Trentalance, già star televisiva ormai accettata da mamme e nonne. Il problema essenziale di Com'è bello far l'amore risiede tutto nella scarsità di idee: Brizzi è un apprezzabile mestierante e i suoi interpreti funzionano, ma la sostanza di cui si dibatte è misera e pavidamente poco approfondita (d'altronde se il target è il vasto pubblico, di meglio non si poteva proporre). Per farsi un'idea del livello delle battute, basti quella di chiusura; un pornodivo a una collega: "Hai mai pensato a farti una famiglia?"; "Sì, una volta mi sono fatta due fratelli, il padre e uno zio". Con roba del genere, alle medie già si sbadigliava. 2/10.

Una coppia, passati i quaranta e con un figlio già grande, si trova in piena crisi sessuale. Per risolverla chiede consiglio a un affermato pornodivo, amico dei due. Seguono gag.