Napoletani a Milano

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Napoletani a Milano

di emmepi8

Edurado sappiamo tutti che è stato un grande attore ed un grande commediografo, oltre che un ottimo regista teatrale, ma al cinema, pur  rimandendo nella dignitosità, non è mai riuscito ad imporsi in maniera personale, sottovaluntando il mezzo, che era prettamente diverso da quello  teatrale. Niente da eccepire sulla direzione di attori, che con lui hanno ottime chances per mettere in campo una recitazione più che giusta e quasi mai  enfatica, ma nella stesura cinematografica e nella cucitura del film, oltre che ai tempi, De Filippo non è mai riuscito ad adeguarsi. Qui siamo in un soggetto che prende le sue radici dal neorealismo, sfoggiando anche un'ottima fotografia firmata da Barboni, che gioca bene le sue carte. La tematica del film è più che evidente: il riscatto del popolo meridioniale agli occhi dei settentrionali, ed in tema di Padania la cosa sa anche di attualità. Ma la storia sa di scontato e di morale gestita in modo manierato, a tratti è efficace in altri è troppo lenta e tirata, oltre parlata troppo, ed al cinema sappiamo che  la parola  spesso allontana dal significato reale, almeno se ha una funzione teatrale

una storia fra commedia e dramma

Su Eduardo De Filippo

un soggetto originale sceneggiato asseieme a Age e Scarpelli, ma  non riesce a dare lo slancio necessario

Su Eduardo De Filippo

un attore monumentale sempre

Su Anna Maria Ferrero

fresca e brava come sempre

Su Frank Latimore

la caretterizzazione dell'ingegnere

Su Vittorio Sanipoli

volto particolare del nostro cinema sempre sottovalutato