Espandi menu
cerca

Trama

Quattro differenti episodi raccontano gli effetti della crisi economica sulle classi sociale medie. Nel primo, un professore universitario, separato dalla moglie, prova a rispettare la promessa fatta alla piccola figlia di regalarle una bicicletta rosa; nel secondo, due genitori, con il padre disoccupato, si ritrovano a dover affrontare i sogni della figlia adolescente, messi in pericolo dal mancato pagamento di alcune rate della mensa scolastica; nel terzo, un imprenditore, costretto a chiudere la propria fabbrica per mancanza di ordini, organizza una grigliata con i dipendenti in cassa integrazione; nell’ultimo, un tecnico informatico, senza lavoro dopo trent’anni, non si adatta al troppo tempo libero a disposizione e i familiari cercano una soluzione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film con Attori non Professionisti girato in maniera onesta e semplice ma che fin da subito si sente che non sara' una visione godibile (nonostante qualcosa ogni tanto spunta fuori).voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marvydanto di marvydanto
6 stelle

Il film di esordio di Giacomo Faenza “Le Piccole Idee” è composto di 4 “piccoli” film, uno di questi è ambientato nel territorio a noi più caro: il nostro. Il famoso e blasonato nord-est; terra di gente operosa, terra ricca, denominata marca gioiosa et amorosa. Terra rigogliosa, formosa delle sue dolci colline, bagnata dai capillari corsi d’acqua, ma qui, nel racconto del regista è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Quattro film al prezzo di uno per raccontare l'effetto della crisi sulle persone comuni. A Firenze un ricercatore universitario è costretto a mangiare alla mensa Caritas e a comprare una bicicletta di seconda mano alla figlia educata al verbo del consumismo più truce. In Veneto un imprenditore è costretto a chiudere la fabbrica, ritrovandosi nella stessa condizione dei suoi operai:… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Quattro film al prezzo di uno per raccontare l'effetto della crisi sulle persone comuni. A Firenze un ricercatore universitario è costretto a mangiare alla mensa Caritas e a comprare una bicicletta di seconda mano alla figlia educata al verbo del consumismo più truce. In Veneto un imprenditore è costretto a chiudere la fabbrica, ritrovandosi nella stessa condizione dei suoi operai:…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

marvydanto di marvydanto
6 stelle

Il film di esordio di Giacomo Faenza “Le Piccole Idee” è composto di 4 “piccoli” film, uno di questi è ambientato nel territorio a noi più caro: il nostro. Il famoso e blasonato nord-est; terra di gente operosa, terra ricca, denominata marca gioiosa et amorosa. Terra rigogliosa, formosa delle sue dolci colline, bagnata dai capillari corsi d’acqua, ma qui, nel racconto del regista è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito