Diaz

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Diaz

di Paul Hackett

Sorprendente docu-drama che ricostruisce in maniera intensa e drammatica i giorni del G8 di Genova del 2001 e, segnatamente, i pestaggi operati dai reparti mobili della polizia nella tristemente famosa scuola Diaz e le conseguenti violenze nei confronti dei fermati nella caserma di Bolzaneto. Sugli eventi reali alla base del film il giudizio l'ha già fornito la storia e, in parte, le inchieste giudiziarie che hanno portato a sentenze di condanna: a noi attiene l'opinione sull'opera cinematografica e questa è assolutamente positiva. "Diaz" è un gran bel film: crudo e inevitabilmente violento, ma anche asciutto, teso, coinvolgente e ottimamente recitato da un cast di indubbio valore. Un'opera pronta e matura per una dimensione internazionale che troppo spesso manca al cinema italiano, solitamente arroccato nel proprio asfittico provincialismo e impegnato nella cura di un pubblico/orticello di bocca buona, affamato di commediole/cagatelle. Ben vengano film come questo, ovviamente nell'accorata speranza che mai più la storia d'Italia offra simili terribili copioni già pronti. Quattro stelle.