Espandi menu
cerca
Ribelle - The Brave

Regia di Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ribelle - The Brave

di Fanny Sally
8 stelle

Per il suo ritorno all'animazione digitale la Disney si affida alla Pixar e, dopo il buon successo ottenuto da Rapunzel nel 2010, torna a raccontare nuovamente la storia di una principessa, mescolando la consueta dose di umorismo, azione, fantasia, sentimento e paesaggi da fiaba.
La vicenda, a differenza delle classiche storie con protagoniste femminili, non ruota attorno ad un amore romantico, bensì al difficile rapporto tra una madre all'apparenza perfetta e priva di debolezze, una figlia ribelle e anticonformista.
La trama, così, dopo un inizio che fa presagire la solita storia sentimentale, prende una svolta inaspettata, sebbene non del tutto originale: infatti, l'incantesimo che sconvolge la vita dell'eroina, quello che trasforma la regina in un orso, ricorda molto da vicino l'escamotage narrativo di un altro film Disney, Koda fratello orso.
Il messaggio è tanto semplice quanto forte e diretto, veicolato da acute scelte metaforiche e arguti dialoghi, verbali e non.
Nel complesso la visione risulta gradevole e appassionante, anche grazie a delle buone caratterizzazioni dei personaggi, ad una grafica dettagliatissima, impeccabile e realistica, che unisce alla perfezione degli scenari naturali il carattere più stilizzato e cartoonesco degli umani, e a delle belle musiche.
Per gli appassionati di cinema d'animazione, consigliato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati