Espandi menu
cerca
Ribelle - The Brave

Regia di Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

myHusky

myHusky

Iscritto dal 4 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post 2
  • Recensioni 56
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Ribelle - The Brave

di myHusky
6 stelle

La Disney Pixar, per questa sua ultima pellicola, decide di portare sul grande schermo la storia di una giovane principessa ribelle della Scozia medievale, dai capelli ricci e scompigliati. Merida (questo è il suo nome) non è, però, una principessa come le altre. Non apprezza la vita reale, non ascolta gli insegnamenti della madre Elinor e non ne vuole sapere di sposarsi. Preferisce, invece, correre tra i boschi con il suo cavallo, portando sempre con sé il suo arco e le sue frecce. In lite con la madre che ha intenzione di farla sposare al più presto, chiede aiuto ad una strega che, in cambio di un prezioso amuleto, fornisce alla giovane principessa un dolce "magico" capace di far cambiare idea alla madre. Purtroppo sulla regina si scatena una maledizione che la trasforma in un orso. Sarà compito di Merida sciogliere l'incantesimo.
Il film si struttura principalmente sul rapporto madre-figlia e mostrando come, certe volte, alcune imposizioni possano portare alla distruzioni di forti legami. Il destino di Merida, scelto, o meglio, imposto dalla madre, porterà la protagonista a chiudersi in sé stessa senza voler ascoltare nessuno. La maledizione della strega obbligherà madre e figlia a stare insieme e a doversi conoscere profondamente. Ognuna delle due imparerà a rispettare e ad apprezzare le scelte e le prese di posizioni dell'altra, e questo renderà possibile un riavvicinamento affettivo che, per tanti anni, non era stato possibile. Alla fine di tutto questo Merida scoprirà che Elinor è, in realtà, molto più simile a lei di quanto potesse pensare.
Non siamo certamente di fronte ad una delle migliori pellicole realizzate dalla casa cinematografica statunitense ma, non per questo, "Ribelle - The Brave" è da considerarsi un lavoro mal riuscito. La storia è interessante, nonostante sia molto semplice, e i principi sui quali si basa la rendono ancora più squisita e apprezzabile.
 
Nota: Prima del film viene proiettato un simpatico cortometraggio dal titolo "La luna", diretto da Enrico Casarosa.
 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati