Espandi menu
cerca

Love Is All You Need

play

Regia di Susanne Bier

Con Trine Dyrholm, Pierce Brosnan, Paprika Steen, Kim Bodnia, Christiane Schaumburg-Müller, Molly Blixt Egelind, Sebastian Jessen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Per assistere alle nozze del figlio Patrick con la giovane Astrid, l'imprenditore ortofrutticolo danese Philip (Pierce Brosnan) arriva a Sorrento, dove si trova una sua villa immersa in un enorme limoneto. L'organizzazione del matrimonio, che fa tribolare la giovane coppia scatenando una serie di dubbi sul legame, gli permette di riavvicinarsi al figlio, con cui i rapporti sono logori da quando, in seguito alla morte della moglie, Philip si è dedicato anima e corpo al lavoro trascurando affetti e vita privata. Il soggiorno campano, inoltre, fa sì che riscopra anche le piccole gioie quotidiane, grazie all'incontro con Ida, la futura consuocera, una parrucchiera danese che non ha mai perso l'entusiasmo nonostante il cancro al seno che l'ha colpita e la rottura dal marito fedifrago dopo 25 anni di nozze.

Approfondimento

LOVE IS ALL YOU NEED: IL RITORNO ALLA COMMEDIA DI SUSANNE BIER

Dopo un serie di drammi intensi, la regista Susanne Bier con Love Is All You Need torna a girare una commedia e la ambienta nella soleggiata cittadina di Sorrento (terra in cui la regista è solita ritirarsi nei momenti in cui deve pensare a una nuova sceneggiatura), scegliendo come protagonisti Pierce Brosnan e Trine Dyrholm. Lo spunto per la storia è abbastanza semplice: durante un fine settimana in cui si celebra un matrimonio a Sorrento, una serie di personaggi fanno i conti con l'amore.
Sullo sfondo di giornate luminose, limoneti e tramonti in riva al mare, la Bier realizza la prima commedia dai tempi in cui nel 1999 Den eneste ene rompeva una serie di record al botteghino danese. Da allora, la fama internazionale della Bier si è accresciuta grazie a opere molto drammatiche incentrate attorno ai dilemmi morali, a partire da Open Hearts - film in piena tradizione Dogma - fino ad arrivare alla nomination all'Oscar per Dopo il matrimonio e a conquistare l'ambita statuetta con In un mondo migliore. Come ci si aspetterebbe da una regista i cui film sono sempre stati dei colpi sotto la cintura, Love Is All You Need non è la classica commedia romantica con piatti personaggi bidimensionali. Susanne Bier e il suo co-sceneggiatore Anders Thomas Jensen costruiscono infatti tutto il loro lavoro intorno a personaggi autentici come quelli di Ida, una donna raggiante e ottimista nel superare un cancro e un marito donnaiolo, e Philip, un uomo d'affari britannico che non è mai stato in grado di riprendersi dalla morte della moglie avvenuta anni prima in una tragica circostanza. Dopo un prologo iniziale a Copenaghen, la maggior parte dell'azione si svolge nella proprietà di Philip a Sorrento dove suo figlio sta per sposare la figlia di Ida e dove le dinamiche familiari, spesso ciniche e opportunistiche, tendono a disvelarsi nella loro tragicomicità.

SOLARITÀ E AMORE CONTRO IL CANCRO

Partendo dal presupposto che la commedia romantica si basa soprattutto sul modo in cui i due protagonisti si mettono insieme, la Bier ha costruito Love Is All You Need con situazioni che di per sé sarebbero drammatiche. La protagonista Ida, ad esempio, è una donna molto triste e sola che viene riportata ad uno stato di gioia. La scrittura però appesantisce la sua situazione ma preferisce renderla emotivamente coinvolgente in modo da avere un personaggio per il quale si prova un certo dispiacere ma che è dotato di fascino e imprevedibilità. Per il personaggio di Ida, Susanne Bier ha tratto ispirazione dal carattere di sua madre, una donna che nonostante abbia avuto il cancro è sempre riuscita a vedere il lato positivo delle cose, e ha scelto come interprete Trine Dyrholm, a cui aveva affidato una delle parti più drammatiche di In un mondo migliore.Per l'attrice è stato alquanto difficile calarsi nel personaggio e cercare in primo luogo la chiave giusta per mantenerne la solarità senza irritare il pubblico o dare l'impressione che Ida sia stupida. Ad Ida fa da contraltare il personaggio di Philip, per cui è stato chiamato l'attore Pierce Brosnan. La Bier ha voluto che Philip fosse uno straniero che vive in Danimarca per accentuare ulteriormente il suo isolamento, rendendolo quasi alienato. La stessa sensazione di alienazione che ha avuto Pierce Brosnan a recitare lontano dal suo mondo abituale e circondato da attori e troupe per lo più danesi.
Inserire in Love Is All You Need una malattia terribile come il cancro poteva danneggiare la solarità del personaggio di Ida ma la regista ha voluto rappresentarne un quadro differente dal solito. Nonostante per Ida sia fonte parziale di dolore, il cancro non diventa mai elemento di disturbo o di ostacolo ma viene trattato al pari di ogni altro elemento o casualità della storia.

PERSONAGGI REALI MA FUORI DAL NORMALE

Love Is All You Need si apre come tutte le commedie romantiche con i due personaggi principali che iniziano un freddo e distante rapporto nel momento in cui Ida, in un attimo di sconforto e rabbia, tampona casualmente l'auto di Philip all'aeroporto di Copenaghen. I due non si erano mai conosciuti prima ma il weekend che li attende a Sorrento favorirà la nascita di un legame pulito e non dettato dalle contingenze. Attorno a loro due, gravitano diversi personaggi di supporto, ognuno con una propria funzione specifica di disturbo. Paprika Steen interpreta la cognata al vetriolo di Philip, da sempre determinata a conquistarlo e a metterlo in trappola. Kim Bodnia è Leif, l'ottuso marito di Ida non curante del loro matrimonio e del male che l'ha colpita fino al momento in cui non realizza quello che sta per perdere definitivamente. Christiane Schaumburg-Müller è Tilde, la svampita amante sexy di Leif che, oltre a rovinare la famiglia di Ida, mette bocca su ogni cosa provocando più danni che altro. Nonostante siano tre archetipi della cinematografia, i tre personaggi sono rappresentati con un estremo realismo che ricorda volutamente quello delle commedie sentimentali di Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill).

Mentre Ida e Philip scoprono un amore non scontato, i loro figli invece vanno incontro a una presa di coscienza che genera un piccolo cataclisma. Interpretati da Molly Blixt Egelind e Sebastian Jessen, Astrid e Patrick scopriranno infatti come la natura del loro amore sia insidiosa e nasconda invece qualcosa che il personaggio del giovane cameriere interpretato dall'italiano Ciro Petrone (Gomorra) porta alla luce.

Note

Dopo un serie di drammi intensi, la regista danese Susanne Bier torna a girare una commedia (romantica ma non scontata) e la ambienta nella soleggiata cittadina di Sorrento. Ma questo viaggio in Italia pretende di sciogliere la neve nel cuore stipandolo in un microonde col timer innescato ed anche gli attimi di gratuita brutalità familiare, quelli cui ci ha abituati, inseriti nella cornice favolistico/vacanziera sembrano solo attacchi di bipolarismo registico.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un buon film drammatico girato a Sorrento.

    leggi la recensione completa di ezio
  • una commedia romantica con tante sorprese , ritmo è lento ma non noioso, regia e sceneggiature ok, per una serata rilassante. voto 6,5

    commento di nicelady55
  • Solito film stracciamutande di Susanne Bier, con quella sua macchina fastidiosamente traballante, sempre e comunque. Eh basta! Altro non voglio dire, inutile perdere altro tempo.

    commento di BobtheHeat
  • Il bisogno d'amore può creare miraggi ma l'amore vero non si lascia abbagliare, è cieco.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Qualcuno inviti Woody Allen a vedere Love is All You Need di Susanne Bier per capire come si può girare in Italia, omaggiando il paese ospitante senza realizzare una farsa piena di retorica e luoghi comuni. Pur realizzando una commedia sentimentale ambientata a Sorrento, la regista danese ne approfitta per costruire un'opera velenosa e politicamente scorretta senza essere mai volgare o scadere… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
5 stelle

A Sorrento, in uno splendido casolare con annessa piantagione di limoni, si incontrano, per il matrimonio dei rispettivi figli - Patrick (Sebastian Jessen) e Astrid (Molly Blixt Egelind) - Philip (Pierce Brosnan), un inglese sulla sessantina, che ha ormai rotto con l'ex moglie Benedikte (Paprika Steen), che ritroverà, anch'essa tra gli invitati, e Ida (Trine Dyrholm, la parrucchiera… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Torna a Surriento e Beatles (solo nel titolo), malattia e tradimento, un matrimonio che non s’ha da fare. Susane Bier mette in scena la sua romantica cartolina dall’Italia unendo due famiglie apparentemente agli antipodi. Una di ceto medio, incasinata ma sostanzialmente allegra, l’altra ricca ma ingrigita dal troppo lavoro e da lutti passati mai dimenticati. I preparativi della cerimonia,… leggi tutto

6 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Per gli interpreti, l'ambientazione e la trama la mia valutazione per questo film è decisamente positiva.  E' la storia di un due giovani danesi che dopo solo tre mesi che si conosconoo decidono di sposarsi, e di sposarsi in Italia nella bellissima villa del padre di lui. (E' un po' un film cartolina/pubblicitario, ma non c'è che dire: è ambientato proprio in un posto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 9 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 4 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 4 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
5 stelle

A Sorrento, in uno splendido casolare con annessa piantagione di limoni, si incontrano, per il matrimonio dei rispettivi figli - Patrick (Sebastian Jessen) e Astrid (Molly Blixt Egelind) - Philip (Pierce Brosnan), un inglese sulla sessantina, che ha ormai rotto con l'ex moglie Benedikte (Paprika Steen), che ritroverà, anch'essa tra gli invitati, e Ida (Trine Dyrholm, la parrucchiera…

leggi tutto
Trasmesso il 24 novembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 3 novembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su Rsi La2

Recensione

Cruising di Cruising
2 stelle

Mi devo ricordare bene il nome e cognome di questa regista, e di questa sciapissima operina che trasuda  sentimentalismo ruffiano e di maniera dal primo all'ultimo frame. Perché d'ora in poi non vorrò più vedere neanche un solo fotogramma del suo cinema. Avevo sentito parlare di Susanne Bier: alcuni ne parlavano malissimo, ma molti, invece (e giuro che non riesco a…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Commedia dal tenero Romanticismo ma troppo zuccheroso che va benone giusto per un abbraccio Invernale sotto le coperte a riscaldarsi insieme ... per il resto siamo sempre nel deja-vu' Sentimentale e salverei solo l'Attrice Molly Blixt Egelind e la Sua frizzante presenza.voto.2.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 6 ottobre 2014 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Continua la maledizione delle coproduzione internazionali ambientate in Italia anche se questa volta non è tanto la fotografia del Belpaese ad essere fallace, quanto la rappresentazione di una serie di caratteri e sfumature dal dubbio gusto, nonostante poi i due protagonisti principali si elevino sul resto e nemmeno di poco. Due famiglie danesi molto diverse si ritrovano a Sorrento per…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Ida si sta ancora riprendendo da un tumore al seno quando scopre che suo marito la tradisce con una collega d'ufficio. Nel frattempo, deve raggiungere la figlia che si sposa in Italia con un ragazzo conosciuto da appena tre mesi. Qui scoprirà che il padre del novello sposo è vedevo, bello e affascinate...   La danese Susanne Bier utilizza personaggi preimpostati (il marito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito