Espandi menu
cerca
A.C.A.B. - All Cops Are Bastards

Regia di Stefano Sollima vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A.C.A.B. - All Cops Are Bastards

di Enrique
7 stelle

Negli occhi che fremono, nelle mani che si alzano e nel tonfa che batte si trasmette tutta l’irruenza e la forza nuda e cruda dello Stato.

http://images.movieplayer.it/images/2012/01/05/a-c-a-b-pierfrancesco-favino-in-una-scena-del-film-schierato-insieme-ai-colleghi-in-tenuta-antisommo-228190.jpg

Lo Stato che afferma se stesso con gli unici mezzi formalmente leciti di cui dispone.

Perché principi e diritti sono (troppo spesso) astrazioni giuridiche buone solo per cinici, politicanti ed azzeccagarbugli.

Mentre, giorno dopo giorno, esposti alla furia degli elementi (della natura… umana) ci sono loro.

I celerini: “bastardi” e “figli di put****”.

 

Stipendiato per eseguire ordini superiori e lasciarsi schernire liberamente (o pestare finanche) dalla gente frustrata ed umiliata (perché non c’è il lavoro, perché non c’è la casa, perché la propria casa è invasa dagli stranieri, perché la propria “amata” ha perso l’appuntamento con la vittoria - calcistica - o per un qualsiasi altro motivo, sensato o meno che sia) il celerino, più essere umano di chiunque altro, sfoga sé stesso in un delirio di violenza legalizzata che, sistematicamente e puntualmente (come ogni santa domenica), ritorna nel circuito della strada (da dove è scaturita). Pronta per essere restituita con gli interessi e così via… in un circolo vizioso che non avrà mai fine fin quando non ci sarà stato un radicale cambiamento culturale. A favore della cultura dei poliziotti onesti, disposti a fare il loro lavoro con maggiore rispetto e dignità. Costi quel che costi.

https://i.ytimg.com/vi/FEeoyYkoiX0/0.jpg

 

Sollima (coadiuvato dallo strepitoso montaggio di P.Marone) racconta con enfasi e senza compromessi (Stuntman Miglio) l’esasperazione e la rabbia alimentata da focolai di tensione inesauribile. Che si “cibano” di sangue e bestiale violenza.

E mentre fotografa (e ritocca) il degrado, apre armadi pieni di scheletri (una sola parole su tutte: Diaz). Ferite infamanti che solo un incondizionato cameratismo può tentare di richiudere.

 

Sollima intreccia - in un film corale (che, nondimeno, toglie il respiro per la ristrettezza di vedute del prescelto campione di umanità) - le storie di una piccola unità di poliziotti di strada, alle prese con le grane del loro “sporco” lavoro e (ancor prima) con quelle (forse ancor più dolorose) che devono affrontare dismessa la divisa.

http://www.celluloidportraits.com/img/Films/imgFILM17/28_6248_L.jpg

 

Dapprima questo ordito narrativo funziona alla grande perché l’irruzione nel cuore pulsante del marasma quotidiano è brusca, ma controllata e domata con esperienza.

Dopodiché tutto sfugge un po’ di mano; ai protagonisti ed al film. I pesi delle responsabilità individuali e collettive si fanno sempre più gravosi e si fa presto a perdere il senso della misura e dell’equilibrio. E si fa presto a lasciarsi travolgere dagli eventi, quando si imbocca una strada a senso unico. Ma il tempo del riscatto - come nella più tradizionale cinematografia consolatoria - non giunge mai in ritardo.

Mentre un’altra notte di passione è alle porte.

http://images.static-bluray.com/reviews/7038_5.jpg

 

Al netto di talune (evidenti) contraddizioni e forzature narrative, nonchè dei saltuari eccessi di realismo, l’obiettivo del film si può dire ampiamente raggiunto. Picchiare su più fronti, senza tregua, cedimenti, reticenze e commiserazione.

Ma - sorge spontanea la domanda - chi li para i colpi?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati