Espandi menu
cerca
Ciliegine

Regia di Laura Morante vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6385
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ciliegine

di alan smithee
6 stelle

Operina prima molto francese, troppo francese per la brava attrice Laura Morante che ha trovato nel nostro paese piu' antagonista e prossimo la sua seconda patria, sia di vita sia cinematografica. La Morante sceglie di esordire con una commedia sentimentale e brillante, popolata di attori simpatici, carini e funzionali all'esile vicenda, che si dipana con un certo ritmo brillante rispettando (sin troppo) il canovaccio e lo stile ormai un po' déjà (trop) vus della commedia degli equivoci.
La storia e' quella di Amanda, donna di mezza eta' ancora piacente ma decisamente insofferente dinnanzi ai comportamenti maschili, non sempre rispettosi e attenti, dell'uomo medio e distratto odierno. Androfobia e' la sindrome che le diagnostica l'amica Florance, che cerca comunque di farle conoscere un collega che si sta separando dalla moglie, sperando possa essere l'uomo giusto. L'attrazione tra i due scatta subito, ma per un qui pro quo la donna interpreta erroneamente che l'uomo sia omosessuale. Accortasi dell'accaduto, Florance e' persuasa dal consorte (scrittore in vena di situazioni piccanti da cui trarre la giusta ispirazione) a non rivelare la verita' ad Amanda, nella convinzione che questo ostacolo insormontabile possa costituire il giusto stimolo per far sparire alla donna quel suo innato senso di ribellione che l'uomo le ispira.
L'impegno c'e'. l'atmosfera francese rende tutto brioso, frivolo e sciocco ma proprio perche' francese anche molto snob e glamour. Pascal Elbé nel ruolo di Antoine il falso gay e' un po' troppo monocorde nel suo apparire imbronciato da cane bastonato ma suscita tuttavia una certa tenerezza nel rendere l'impaccio dell'uomo virile che viene frainteso ma sta al gioco. E' il filmetto scorre carino e veloce, innoquo e non certo memorabile come le ultime brillanti commedie del grande Alain Resnais ("Cuori" tra l'altro vedeva la Morante tra i protagonisti) a cui l'esordio della Morante forse strizza l'occhio o ne cerca (con buone intenzioni ma invano) una debole luce riflessa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati