Espandi menu
cerca
Ciliegine

Regia di Laura Morante vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giancarlo visitilli

giancarlo visitilli

Iscritto dal 5 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post 2
  • Recensioni 452
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ciliegine

di giancarlo visitilli
2 stelle

Evidentemente si è trattato di un sogno mancato, lo stesso di cui, durante l’inizio del suo film ci dice, la bella e brava attrice Laura Morante: “Il sogno delle donne: avere un amico gay”. E non poteva restare solo un sogno? Perché dirlo attraverso un film, brutto, inutile e raccontato male?

Per la prima volta dall’altra parte della macchina da presa, Laura Morante, racconta la storia di Amanda, una donna che ha sempre avuto con gli uomini dei rapporti complicati, giudicandoli irreparabilmente inaffidabili, guardandoli con sospetto, pronta a cogliere i primi segnali di qualsiasi debolezza, dal tradimento, all’indifferenza. La donna, secondo il marito della sua migliore amica, Florence, uno psicanalista, Amanda è affetta da androfobia, la paura degli uomini, perciò, per lei qualunque inezia diventa pretesto per interrompere le sue relazioni con gli uomini. Ma la sera di un fine d’anno accade qualcosa di insolito: Antoine, un uomo incontrato al veglione organizzato da una collega di Florence, diventa uno dei pochissimi uomini verso cui Amanda sembra provare altro, rispetto a ciò che fino ad allora aveva provato nei confronti di altri uomini, tant’è che Florence è stupita per tutto ciò. In realtà, vittima di un equivoco, Amanda è convinta che Antoine sia gay, quindi innocuo. Quando Florence si rende conto del malinteso, il marito psicanalista la dissuade dal disingannare Amanda. Quindi, Amanda stessa sarà la causa per convincere Antoine a fingersi gay.

Un film sulla banalità del’equivoco, che può sfociare nel male. Questo può cominciare, casualmente, proprio durante una serata di capodanno, come simbolico annuncio di un nuovo inizio. Durante una cena, in un ristorante, con tanto di scambio di doni, in cui l’inizio della fine comincia proprio attarverso una discussione partita proprio dal frutto candito cui è dedicato il brutto titolo del film.

E’ difficile comprendere come un film come questo possa aver ricevuto anche il contributo come film di interesse culturale. Cos’ha di culturale questo film? E poi, cos’è Ciliegine: una parodia di commedia romantica? Un ammiccare continuo a romanzi, da “Gradiva” di Wilhelm Jensen, alla favola “la Bella e la bestia”, fino ai fumetti “Peanuts” di Charles M. Schulz? Difficile darsi una risposta.

Degno di nota l’imbarazzante ruolo di Ennio Fantastichini, che interpreta un arabo, e che parla l’inglese come uno dei principianti dei corsi al “Lord Byron College”. Neanche l’unica e bella fotografia del film, insieme alla mediocre colonna sonora di Piovani, valgono il prezzo del biglietto. Sarebbe un errore gridare alla morte del cinema italiano. Essendoci in contemporanea, nelle sale il bel film di Daniele Vicari e l’importante film di Marco Tullio Giordana. La Morante: una grande attrice.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati