Espandi menu
cerca

Ciliegine

play

Regia di Laura Morante

Con Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud, Frederic Pierrot, Ennio Fantastichini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Amanda (Laura Morante) non ha mai avuto un ottimo rapporto con gli uomini, avendo quasi paura di relazionarsi con loro, tanto che l’amica Florance (Isabelle Carré), sposata con un analista,  è convinta che soffra di androfobia, una nevrosi in piena regola che la porta a sentirsi inadeguata al cospetto dell’altro sesso. Così, dopo l’ennesimo litigio con l’eterno fidanzato, reo di aver mangiato durante la sera del loro anniversario la ciliegina che decorava la torta, Amanda è convinta da Florence a conoscere Antoine (Pascal Elbé). Credendo che sia omosessuale, a poco a poco Amanda stringerà con lui un forte legame che la porterà a superare i suoi timori di sempre. 

Note

La Morante s’ispira all’interpretazione freudiana della Gradiva di Jensen, ma il suo Ciliegine è solo un divertissement bourgeois bohémien sterile sterile, una commedia d’equivoci esili, un meccanismo prevedibile e automatico di ingranaggi figurine sotto l’ombrello dell’autoironia caricaturale. Cinema viziato, carino sino allo stucchevole. Nel genere sono da preferirsi persino i film firmati Bruni Tedeschi.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Finalmente una bella commedia, deliziosa, lieve, intelligente, femminile, così poco becera, così poco italiana. Per realizzarla Laura Morante ha dovuto andarsene in Francia…

    commento di bertolt
  • E' PROPRIO MOLTO "LAURA"MOLTO GRADEVOLE

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

L’esordio assoluto di Laura Morante risale ad un Amleto di Carmelo Bene, filmato in b/n per la Tv. Poi i fratelli Bertolucci la tengono a battesimo al cinema con OGGETTI SMARRITI e LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO. Il suo corpo da cigno, il seno generoso, gli occhi neri magnetici, il sorriso timido. Nanni Moretti in SOGNI D’ORO e BIANCA la consegna all’immaginario… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Laura Morante con un'idea convinta è sceneggiatrice, assieme all'ex marito Daniele Costantini, quasi un'autocritica ironica su quella che è almeno la sua immagine fin qui rappresentata al cinema , in special modo negli ultimi dieci anni. La Morante tiene conto della lezione francese di come mettere in campo il racconto, e non a caso rispuntano precisi certi risvolti e penetrazioni legate… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

La decisione di passare dietro la macchina da presa per un attore anagraficamente maturo è quasi sempre il frutto di due necessità: la prima assomiglia ad un riflesso spontaneo, alla naturale conseguenza di una quotidianità educata per forza di cose all'osservazione dei gesti e delle cose; la seconda invece è una specie di salto nel vuoto, un modo per rimescolare le carte alla ricerca di… leggi tutto

8 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2018 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Amanda (Morante) è una donna isterica e capricciosa che soffre del tutto inconsapevolmente di androfobia. Rende impossibile la vita agli uomini che le stanno accanto ma finalmente il rapporto con il sesso forte sembra prendere una piega diversa quando, a causa di un equivoco, entra il relazione con Antoine (Elbé), credendolo erroneamente omosessuale. Nella speranza di vederla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 5 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 21 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

L’esordio assoluto di Laura Morante risale ad un Amleto di Carmelo Bene, filmato in b/n per la Tv. Poi i fratelli Bertolucci la tengono a battesimo al cinema con OGGETTI SMARRITI e LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO. Il suo corpo da cigno, il seno generoso, gli occhi neri magnetici, il sorriso timido. Nanni Moretti in SOGNI D’ORO e BIANCA la consegna all’immaginario…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Trama Amanda (Laura Morante) ha sviluppato col tempo un rapporto conflittuale con gli uomini, in particolare con il proprio compagno, che puntualmente dimentica quali siano i suoi gusti e le sue esigenze. La sua migliore amica è Florence (Isabelle Carré), il cui marito, un analista, sostiene che Amanda sia affetta da androfobia, una nevrosi che la spinge a compromettere i rapporti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Esordio alla regia per la nostra Laura Morante qui assai più vicina per stile e metodi alla commedia francese che a quella nostrana (e questo di per se non sarebbe nemmeno un male), d’altronde anche la produzione batte bandiera transalpina, peccato che i toni non ci mettano molto per apparire stanchi e ripetitivi nonostante non si possa negare che la regista abbia studiato prima di…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

A forza di vederlo in foto spesso ultimamente su Filmtv,l'ho visto ma e' passato cosi' velocemente che non m'ha lasciato niente da ricordare ... neanche delle ... Ciliegine !!! voto.1.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito