Espandi menu
cerca

Senza freni

play

Regia di David Koepp

Con Joseph Gordon-Levitt, Michael Shannon, Dania Ramirez, Jamie Chung, Wolé Parks, Christopher Place, Aasif Mandvi, Aaron Tveit... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Wilee, che lavora come corriere per una ditta di spedizioni e si muove in bicicletta tra il traffico della caotica New York, ha appena ricevuto da una giovane donna di Manhattan un pacco da consegnare nel quartiere di Chinatown entro novanta minuti. Ma il contenuto di ciò che trasporta si presenta più pericoloso del previsto e Wilee si ritrova inseguito per le strade della città da un poliziotto, dall’aspetto bonario e dal temperamento violento, intenzionato a mettere le mani sul plico. Per fortuna, oltre che sulle sue gambe, Wilee potrà contare anche sull’aiuto della collega Nima.

Approfondimento

SENZA FRENI: CORRIERI A NEW YORK

In Senza freni, David Koepp - co-sceneggiatore di Jurassic Park, Mission: Impossible, La guerra dei mondi e Angeli e demoni e sceneggiatore, tra gli altri, di Panic Room e Spider-Man - , costruisce una storia piena di suspense e azione che si sviluppa per le vie di Manhattan. In 90 minuti di pellicola, tutta la vicenda si svolge quasi in tempo reale e attraversa l'intero quartiere, da nord a sud, grazie all'avventura vissuta da un fattorino in bicicletta. Ormai onnipresenti a New York, i fattorini in bicicletta si muovono in maniera veloce, prendono rischi talvolta stupidi, non rispettano le regole e sono coloro che conoscono meglio le strade. L'eroe di Senza freni Wilee, interpretato da Joseph Gordon-Levitt, è un fattorino molto giovane ed uno dei migliori nel suo campo, per merito dell'abitudine di andare in giro con una bicicletta a scatto fisso e, come suggerisce il titolo, senza freni. Da vero temerario che vive nel presente e non pensa al futuro, Wilee considera la bicicletta come una parte integrante della sua personalità, dell'energia della sua giovinezza e della sua capacità di controllo. Poiché girare cinque giorni a settimana e per dodici ore al giorno su una bicicletta richiedeva, innanzitutto, sforzo fisico, concentrazione e resistenza, per prepararsi al ruolo Joseph Gordon-Levitt si è allenato per sei settimane prima che cominciassero le riprese.

Accanto a Gordon-Levitt nel ruolo di Vanessa, la fidanzata di Wilee e talvolta sua collega, recita Dania Ramirez, che ha approfondito le dinamiche del mondo dei fattorini in bicicletta conoscendo delle vere fattorine, scoprendo che per una donna il lavoro è molto più pesante e difficile a causa delle lotte contro un ambiente dominato soprattutto dagli uomini.
Nel film, Wilee è inseguito da Bobby Monday, un ispettore di polizia che vuole entrare in possesso di ciò che il corriere dovrebbe invece consegnare al suo destinatario. Interpretato da Michael Shannon, Bobby è un poliziotto di New York dipendente dal gioco. Sin dalla sua prima apparizione in scena, lo si vede impegnato a giocare a Pai gow, un gioco d'azzardo d'origine cinese, e ben presto si ritrova coinvolto in un gioco molto serio chelo obbliga a ripagare un grosso debito. Il Bobby di Michael Shannon diventa un personaggio accattivante grazie alla recitazione dell'attore, che ancora una volta ha costruito un personaggio "cattivo" ricorrendo soprattutto alla mimica facciale e alla modulazione della voce.
Completa il cast principale l'attore Wolé Parks nei panni di Manny, il corriere rivale di Wilee, che per il ruolo ha fatto tesoro dei consigli dello stuntman Christopher Place, chiamato da David Koepp a rendere credibili cadute e scene particolarmente pericolose.

SENZA FRENI: LA CULTURA DELLE BICICLETTE

Incentrare Senza freni sui corrieri in bicicletta di New York richiedeva innanzitutto una ricerca approfondita sulla loro cultura. Tutta la troupe del film, attori compresi, hadi conseguenza trascorso molto tempo a contatto con dei veri fattorini per imparare più cose possibili sul loro stile di vita e sulle loro abitudini. Tra i principali corrieri consultati vi è Austin Horse, che si è poi offerto di far da controfigura - ne sono state usate quattro - per il personaggio di Wilee. Horse, che conosce molto bene l'universo dei corrieri, trascorre in strada circa 10 ore al giorno per effettuare in media 30 consegne. Da consulente speciale, Horse ha spiegato al regista David Koepp come ad esempio la scelta del mezzo sia fondamentale: la bicicletta (così come il casco) diventa quasi come un parente prossimo, un bambino da coccolare o un padre da rispettare. Grazie ai suoi consigli, per Senza freni si è optato per l'uso di biciclette (sette per il solo personaggio di Wilee) Affinity Metropolitan e pneumatici Continental.
La bicicletta di Manny, invece, è un'appariscente Parlee del valore di 10 mila dollari, giustificata dal fatto che Manny è un pilota "sponsorizzato".

LA CITTÀ PROTAGONISTA

Per dare realismo a Senza freni, il regista David Koepp ha girato il film in luogo, per le strade di New York, evitando di usare il green screen o gli effetti digitali per ricreare gli sfondi della città. La produzione ha lavorato a stretto contatto con l'ufficio del sindaco, la polizia e il dipartimento dei trasporti per la chiusura delle strade e la deviazione dei percorsi dei mezzi pubblici. Usare spazi pubblici ha però comportato una riduzione dei tempi di lavoro: in ogni sequenza niente doveva essere lasciato al caso e gli errori dovevano essere ridotti al minimo per l'impossibilità di ribattere nuovamente il ciak. Tutti i movimenti in bicicletta sono stati studiati tenendo in conto tutte le possibili variabili: sebbene il traffico fosse chiuso, gli attori dovevano infatti muoversi tra le auto di scena, i tombini e i marciapiedi, e il rischio caduta era sempre presente. Per evitare che qualcuno si facesse male, ogni veicolo doveva attenersi al rispetto della velocità e della distanza spaziale indicate sul copione. Alla scena finale, girata a Chinatown, hanno inoltre preso parte un gruppo di veri corrieri professionisti.
Anche se Koepp ha optato per un film realistico, alcune sequenze sono state girate grazie all'aiuto degli effetti digitali visivi, curati da Paul Linden. Si tratta soprattutto delle sequenze in cui il protagonista Wilee, mentre è alla guida della bicicletta, riflette sul modo migliore per uscire da una situazione di pericolo improvvisamente presentatasi.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Mah corri corri corri e alla fine non convince il tutto.voto.1.

    commento di chribio1
  • Film noioso, monotono incentrato quasi esclusivamente su lunghe fughe e inseguimenti in bici.

    commento di Falco00
  • La bici è un mio totem!! Sacra in città e fuori!! Buon ritmo in un film discretamente riuscito e divertente.

    commento di Brady
  • Questo film mi ha rovinato la serata. Era meglio se mi ubriacavo.

    commento di sticazzi
  • In alcuni tratti sembra uno delle troppe commedie liceali. Peccato perché per il resto è un film divertente. Buon ritmo e azione avvincente. Trama secondaria.

    commento di bebabi34
  • Film esile ma l'adrenalina non manca. Solo un problema, rischia di esaltare fin troppo qualche ciclista, come il sottoscritto, del sabato pomeriggio che potrebbe incorrere in pericolosi istinti emulativi e farsi male.

    commento di movieman
  • voto 5,5: film abbastanza riuscito se non si perdesse in una trama un pò banale, molto bella l'idea di svolgere il film sui corrieri in bicicletta. Comunque carino non impegnativo da guardare.

    commento di bloodyroots22
  • Novelli pony express in bicicletta combattono contro il male per le vie della città…solo per ragazzini fanatici delle due ruote a pedali.

    commento di Tex Murphy
  • Mediocre film che nonostante sia pieno di inseguimento annoia soltanto, grazie anche ai flashback all'ironia e alla pessima colonna sonora. Evitabile

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Deiv90 di Deiv90
6 stelle

David Koepp non è certamente un nome nuovo all’interno del mercato cinematografico americano, portano la sua firma infatti numerosi campioni d’incassi (e anche di critica) come Jurassic Park, Carlito’s Way e Mission: Impossible o i più recenti Spider-Man e Secret Window, quest’ultimo anche diretto; ecco, quando lo troviamo anche dietro la machina da presa oltre che nello script lo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo una serie di vicissitudini distributive, Senza freni arriva finalmente al pubblico italiano che si stava leccando i baffi dai tempi della circolazione del trailer, in attesa di un action movie originale e gasatissimo. La visione del film non delude affatto le aspettative. In una New York imbottigliata nel traffico, a un pony express dalla pedalata adrenalinica e refrattario all'uso dei… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
4 stelle

David Koepp, conosciuto per Secret Window e altri notevoli lungometraggi, riesce ad intrattenere lo spettatore in questo film, ma rischia di deluderlo facilmente. Dunque, è necessario che evidenzi che non è proprio un film da buttare, ma forse ci aspettavamo tutti qualcosa di diverso, non cose viste e riviste. Consegne entro un determinato orario, improvvisamente e inaspettatamente ci si… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Rai 4
Trasmesso il 30 luglio 2023 su Rai 4
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Rai 4
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 17 marzo 2020 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 16 settembre 2019 su TV8
Trasmesso l'11 settembre 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito