Espandi menu
cerca

La chiave di Sara

play

Regia di Gilles Paquet-Brenner

Con Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frederic Pierrot, Michel Duchaussoy, Dominique Frot, Gisèle Casadesus... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La notte del 16 luglio 1942 gli ebrei parigini vengono arrestati e ammassati al Velodromo d’Hiver, prima di essere deportati nei campi di concentramento. Sara ha solo dieci anni ma, al sentore dell’arrivo della gendarmeria, rinchiude il fratello minore nell’armadio della camera da letto, promettendogli che un giorno tornerà a riabbracciarlo. Sessant’anni dopo, la giornalista di origini americane Julia, trapiantata in Francia da più di vent’anni, riceve l’incarico di realizzare un reportage sul vergognoso rastrellamento, che la conduce a un’inquietante scoperta: la casa in cui andrà ad abitare con il marito è la stessa in cui viveva proprio la famiglia di Sara. Convinta che la bimba sia sopravvissuta allo sterminio nazista, si mette sulle sue tracce, arrivando a cambiare prospettiva sulla nazione che l’ha adottata e su tutta la sua intera esistenza.

Note

Difficile essere antiretorici con la più grande tragedia del Novecento, e purtroppo la strada scelta dal regista Gilles Paquet-Brenner, quella del melodramma, è la più impervia, con un risvolto sentimentale nell’epilogo, eredità del libro, che sa fortemente di racconto rosa. Nella prima parte ci sono però anche momenti toccanti, con Sara al centro della scena, ed è intrigante l’incedere contemporaneo della vicenda, conseguenza diretta del passato a ricordare la prossimità della Storia.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Si salva per l'ottima regia.

    commento di gruvieraz
  • Una prospettiva meno prevedibile nel trattare il tema dell'Olocausto in un film che trova nei diversi piani temporali,ed in una sorta di giallo da svelare poco alla volta,i suoi principali punti di forza

    leggi la recensione completa di galaverna
  • La storia è toccante e avvincente insieme: superba la Kristin Scott Thomas.

    commento di BASE41
  • Le prediche antiabortiste sono fuori luogo e le incongruenze spuntano da ogni dove.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Bellissimo film. In un contesto storico anche se già vista e rivista rimane sempre toccante. Questa volta siamo a Parigi. Il racconto coinvolge maggiormente la realtà vissuta. Ottima regia e bravi attori. Da non perdere.

    commento di nicelady55
  • Il film è bellissimo. Sul raccontare e il ricordare. E i commenti negativi che leggiamo sono proprio l'atteggiamento che il film stigmatizza, cioè il non voler sapere. La Shoah c'è stata. Tutti gli europei hanno collaborato. E può succedere di nuovo.

    commento di ENNAH
  • Le due storie che si rincorrono l'un l'altra, quella del 1942 e quella dei giorni notri riescono a commuoverti e prenderti dal primo all'ultimo fotogramma. 

    commento di qwazowski
  • Film toccante e sensibile,pur trattando un tema trito e ritrito non annoia e scorre in maniera fluida.Bravissimi gli interpreti.

    commento di cinema78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La vicenda di fondo è nota, ma il racconto che ne emerge è tutt’altro che banale. Il contesto storico è quello recentemente trattato ne La Rafle (Vento di primavera): la deportazione di migliaia di ebrei parigini nel luglio del 1942. Ma la sorte che, in mezzo a quell’immane tragedia umana,  è toccata alla piccola Sarah, è un destino crudele che continua nel tempo, collegando un passato… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

 E'curioso che dopo essere stato praticamente ignorato per tanto tempo, il rastrellamento di 13 mila ebrei avvenuto il 16 luglio del 1942 sia stato oggetto di ben due film usciti negli ultimi tempi: Vento di primavera( La Rafle di Roselyne Bosche) e questo. Impossibile igonorare pellicole che raccontano un episodio tanto doloroso, come del resto è doverosa l'attenzione per tutto quello che… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Sì, ma adesso si potrebbe anche far basta: qui la “memoria” sta diventando (auto)celebrazione, retorica, esibizionismo…. Già un anno fa, proprio in occasione del Giorno della Memoria (scriviamolo maiuscolo, tanto per non farci confondere coi revisionisti) usciva nelle sale italiane “Vento di Primavera”, e se almeno alla regista di quel film si poteva ascrivere il merito di aver… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Scoperchiare il passato altrui,se si è un giornalista ed ancor più se si è coinvolti in qualche modo in questo passato, può avere un effetto dirompente in grado di modificare vecchie convinzioni radicate nel tempo ma anche fragili equilibri costruiti con mezze verità e la rimozione degli aspetti più crudi e tristi. E' quanto avviene a Julia, giornalista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 24 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 30 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 25 giugno 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Parigi, 1942: durante la retata degli ebrei, prima di essere catturata insieme ai genitori, Sara fa in tempo a nascondere il fratellino dentro un armadio chiuso a chiave e gli promette di tornare presto a liberarlo. Parigi, 2009: una giornalista scopre che la famiglia del marito ha abitato per decenni in quello stesso appartamento, che adesso sta per essere ristrutturato. Davvero un bel film:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2019 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito