Linea nemica

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Linea nemica

di marcopolo30

La brevissima (ma reale) guerra di Georgia del 2008 serve all'ineffabile Renny Harlin solo come sfondo per una vicenda posticcia e improbabile nella quale i buoni sono tutti da un lato, i cattivi tutti dall'altro.

La brevissima guerra di Georgia dell'agosto 2008 è reale, così come lo sono state di certo le sofferenze della popolazione civile nelle zone interessate dal conflitto. Ed è proprio come segno di rispetto per tutto ciò che un film su tale guerra avrebbe dovuto essere meno becero, unilaterale e alla John Wayne. La sottotrama è infatti posticcia, e molte sue parti assolutamente inverosimili, con situazioni al limite del demente. Un esempio è il mercenario cattivissimo che sequestra l'amica del giornalista per ottenere le immagini in possesso di questi, quando avrebbe potuto semplicemente aspettarlo in chiesa, ucciderlo e recuperare la scheda di memoria. E poi ci sono i Buoni (con la B grande) che arrivano sempre al momento giusto (l'ultimissimo) a riscattare i protagonisti in pericolo. Se il governo georgiano voleva fare un po' di propaganda (o anche contropropaganda) avrebbe potuto mettersi nelle mani di qualcuno più profondo e meno casciarone di Renny Harlin.