Espandi menu
cerca

Music Box - Prova d'accusa

Trama

Mike Laszlo, operaio in pensione, di origine ungherese ma naturalizzato americano da quarant'anni, viene difeso dalla figlia Ann, avvocato, in un processo per una richiesta di estradizione. Laszlo è accusato di complicità in crimini nazisti e di aver lui stesso compiuto efferati delitti nei lager. Ann riesce a scagionarlo. Sarà soltanto dopo la conclusione del processo che scoprirà le prove della sua effettiva colpevolezza. Film di dolorosa testimonianza sotto le sembianze di un thriller psicologico. Ma probabilmente il soggetto non è dei più consoni alle corde dello sceneggiatore Joe Eszterhas ("Basic Instinct", ecc), che ne accentua il didascalismo. Convincente il cast.

Commenti (7) vedi tutti

  • Per non dimenticare, un film scritto bene e recitato altrettanto bene da tutti gli attori. Storia e thriller si mescolano ottimamente e regia impeccabile. Un bel film.

    commento di Flender
  • Il primo legal thriller della mia vita. Bellissimo, mi sconvolse. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Drammatico e spettacolare, grande regia e grandi interpreti. Una particolare segnalazione per Muller-Stahl, attore eccezionale e non abbastanza conosciuto.

    commento di gherrit
  • Torna il tema scottante dell’olocausto in questa appassionante pellicola di Costa-Gavras davvero molto bella per la storia, la regia, il valore degli attori e la suspence che riesce a creare che tiene inchiodato alla pellicola dalla prima immagine ai titoli di coda. Da vedere assolutamente

    commento di spopola
  • Bello, teso, ben recitato, attori giusti. Oggi, in Ungheria, quelli come Lazlo sono considerati quasi eroi nazionali.

    commento di buran
  • Un film dai toni forti, non perfetto e non convince molto… Buono il cast.

    commento di mise en scene 88
  • bel flm di costa-gravas che rievoca fatti brutali del nazismo attraverso la storia familiare di un avvocto alqueale viene detto che il padre e' un nazista fuggito.bravissimi gli attori e beòlla la messa in scena.amarissimo il finale.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Vincitore di un Orso d'Oro a Berlino, il film del greco Costa-Gavras è un thriller processuale che rievoca i crimini più nefandi perpetrati sugli ebrei durante l'Olocausto ed è una riflessione sulla colpa individuale in un contesto familiare e apparentemente sereno. Sceneggiato da Joe Esztheras, che pochi anni dopo sarebbe divenuto famoso per lo script di "Basic instinct", il film è stato… leggi tutto

6 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 25 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 19 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 18 agosto 2020 su Iris
locandina
Foto

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 25 maggio 2020 su Iris
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 agosto 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Diventato ormai cittadino americano residente a Chicago, l'anziano magiaro Mike Laszlo (Armin Mueller-Stahl) viene processato per alcuni crimini di guerra che avrebbe perpetrato in Ungheria negli anni del nazismo, massacrando migliaia di ebrei sulle rive del Danubio. Sicura di un errore giudiziario, sua figlia Ann Talbot (Jessica Lange), avvocatessa con scarsa attitudine alla deontologia…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Film teso che lascia sempre lo spettatore sospeso su quale sia la verità sebbene il finale sia piuttosto prevedibile in fin dei conti. Si gioca bene sulle fasi processuali, sulla psicologia dei personaggi ed anche lo sguardo sugli orrori della guerra tutto sommato funziona bene ai fini della narrazione sebbene in più occasioni il regista se ne faccia prendere un po' la mano. Forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Vincitore di un Orso d'Oro a Berlino, il film del greco Costa-Gavras è un thriller processuale che rievoca i crimini più nefandi perpetrati sugli ebrei durante l'Olocausto ed è una riflessione sulla colpa individuale in un contesto familiare e apparentemente sereno. Sceneggiato da Joe Esztheras, che pochi anni dopo sarebbe divenuto famoso per lo script di "Basic instinct", il film è stato…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 17 agosto 2013 su Class Tv
Trasmesso il 16 agosto 2013 su Class Tv
Trasmesso il 3 luglio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 29 giugno 2013 su Class Tv
Trasmesso il 28 giugno 2013 su Class Tv
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Raro film il cui titolo si capisce soltanto alla fine (e non è un caso), è uno splendido e doloroso film che, nell’arco di due ore, riesce ad inglobare con abilità il dramma familiare, il giallo processuale, l’indagine storica. Al centro della storia, la consapevolezza crescente e penosa che un uomo inappuntabile possa essere stato un efferato criminale nazista,…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito