Espandi menu
cerca

I più grandi di tutti

play

Regia di Carlo Virzì

Con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Frankie Hi-Nrg, Dario Cappanera, Catherine Spaak, Claudia Potenza Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Gli amici Loris (Alessandro Roya), Sabrina (Claudia Pandolfi), Rino (Dario Cappanera) e Maurilio (Marco Cocci) suonavano per diletto la loro musica rock quando con la loro band, i Pluto, hanno conosciuto una straordinaria stagione di successo, che a metà degli anni Novanta li ha portati da Livorno a scalare le classifiche di vendita e a esibirsi in giro per il mondo. In seguito, per una serie di incomprensioni successive, si sono divisi, perdendosi di vista e abbandonando la musica, fino a venir dimenticati. Un giorno però Loris riceve un’e-mail dal loro unico fan, un ragazzo disabile, che li invita a ricostituire il gruppo per un concerto speciale.

Note

Leggero nel tocco “indie alla livornese” ma impietoso nel radiografare la pochezza dei nostri eroi e idoli, Virzì sdogana in un sol colpo la flatulenza femminile e la banalità del successo. Sono solo canzonette demenziali come gli autori, che hanno battezzato la band col nome di un cane mentre i fan pensavano al Pianeta Nano. Il film mutua le ingenuità di chi non ha mai guardato il cielo con la farsa molto italiana del ritrovare la felicità con i piedi ancorati alla terra. E tutti vissero cafoni e contenti, come (gran) parte delle nostre “rockstar”.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Bisogna aspettare il finale per vedere all’opera i Pluto, riunitisi per la prima volta sul palco dopo lo scioglimento di dieci anni addietro: rock grezzo, diretto, maleducato, sincero. Marco Cocci (prima che attore, cantante e leader dei Malfunk, band nata sulla scia dell’esplosione grunge negli anni novanta), performer nato, si dimena e s’agita schizzato, sfacciato, con voce potente, a… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

I più grandi di tutti? Ma chi sono veramente i più grandi di tutti? Lo chiedi a dieci persone e rischi seriamente di avere dieci risposte diverse, per qualcuno poi (come il sottoscritto) non esiste nemmeno una band che si possa fregiare del titolo “i più grandi di tutti”. Ma così non la pensa Ludovico Reviglio, giovane e appassionato giornalista… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Che i Pluto siano più i Malfunk (di Marco Cocci) o gli Snaporaz (di Carlo - fratello di Paolo - Virzì), poco cambia: nessuno di questi gruppetti di scarsa fama regionale negli anni '90 ebbe tanto risalto da poter essere denominati 'I più grandi di tutti', da cui il titolo di questo insipido lavoruccio. Potrebbe anzi sembrare una caricatura densa di ironia - ma non la è, figuriamoci se un… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

A metà degli anni novanta il gruppo rock dei Pluto era a un passo dallo sfondare, ma dissidi interni mai sopiti ne minarono irrimediabilmente l’unità, portandoli allo scioglimento dopo una breve stagione di successi. A oltre quindici anni dall’ultimo concerto l’ex - batterista Loris Vanni riceve un messaggio email di un giornalista che desidera girare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

I ricordi di gioventù sono molto spesso ammantati di quel piacevole velo nostalgico che fa sembrare meraviglioso quello che era normale e mitico ciò che contravveniva la semplice normalità. E quelle persone che nel corso degli anni elidi dalle tue frequentazioni, difficilmente riusciranno a stupirti positivamente dandogli una seconda opportunità. E Virzì…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Una rock band degli anni '80 ormai dissolta (i "Pluto") tentano di combinare una re-union su sollecitazione di un giornalista, loro grandissimo fan, che non esita a mettergli a disposizione denaro, strumenti e spazi. Ma le delusioni del passato e i rancori mai sopiti fra i membri della band non aiutano a raggiungere lo scopo ...     A primo acchito, sentito Virzì come…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2019 su Rai 5
2018
2018

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Il livornese Loris Vanni, ex-batterista dei Pluto, gruppo di rock italiano che ha vissuto una breve stagione alla fine degli anni 90, viene contattato da Ludovico Reviglio, un giornalista musicale paraplegico, per la realizzazione di un documentario. Il primo passo verso la reunion della band sarà rientrare in contatto con gli altri componenti Maurilio, Sabrina e Rino, persi di vista da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 21 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2017 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 17 settembre 2015 su Rai Movie

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

I più grandi di tutti? Ma chi sono veramente i più grandi di tutti? Lo chiedi a dieci persone e rischi seriamente di avere dieci risposte diverse, per qualcuno poi (come il sottoscritto) non esiste nemmeno una band che si possa fregiare del titolo “i più grandi di tutti”. Ma così non la pensa Ludovico Reviglio, giovane e appassionato giornalista…

leggi tutto
Trasmesso il 24 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Non sarà certo il film che farà gridare al miracolo, ma in una società (la nostra italica) nella quale i fenomeni da baraccone (“Amici” in primis, altri poi seguono a ruota senza molto più ritegno) hanno sempre la meglio fa, almeno per chi scrive, un enorme piacere vedere una pellicola genuina, semplice, diretta al sodo, anche un po’ ingenua (forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 5 giugno 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Vabbe' che il Film non mi ha emozionato per niente ma mi sono chiesto anche leggendo qualche vostra Recensione se questa Pellicola e' basata su una Storia semi-reale o inventata,perche' non l'ho capita questa cosa !!! Oltre la Pandolfi che certamente con la "Band" non c'entra nulla non ho trovato altre connessioni.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Non è semplice ricordarsi il perché i Pluto potessero essere considerati i più grandi di tutti. Dieci anni dopo il loro scioglimento, non se lo ricordano nemmeno i quattro musicisti che ne facevano parte e questo la dice già abbastanza lunga sul loro testamento musicale. Come se non bastasse, di quei giovani rockettari incazzati, oggi non si scorge che un’ombra in rovina. L’unico a…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

La prima parte, che dovrebbe essere divertente, è un po' moscina e sa un po' di deja vù (la parlata livornese, il protagonista imbranato e sfigato, l'operaio, ecc.). La seconda invece più commovente e nostalgica è meglio riuscita in particolare la scena finale del concerto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Qui a bottega se un  film parla di rock o affini , lo si vede a prescindere. Anche se è firmato da uno che ha sempre un po' l'aria da raccomandato come Carlo Virzì ( fratello di Paolo )  autore di un primo film all'acqua di rose assolutamente dimenticabile e che ora con questa sua opera seconda cerca di alzare un po' il tiro infarcendola di massimi sistemi e minimi comuni denominatori, ma…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito