Espandi menu
cerca

Le mura di Malapaga

Regia di René Clément

Con Jean Gabin, Isa Miranda, Vera Talchi, Andrea Checchi, Ave Ninchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Pierre, in fuga dalla Francia dove ha ucciso l'amante, incontra Maria, bistrattata inserviente in un'osteria di Genova e madre di una bimba. S'accende la passione e i due decidono di scappare insieme, ma la polizia italiana incombe. Quando i due amanti tornano a casa, Pierre cade in una trappola.

Note

Manieristica ma efficace contaminazione tra il poliziesco transalpino (di cui René Clément è stato uno specialista) e il neorealismo italiano. Co-sceneggiato da Cesare Zavattini e Suso Cecchi D'Amico, il film vinse il premio Oscar come miglior film straniero. Curioso l'uso del set.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ne circolano varie versioni: la più ampia supera i cento minuti. Cesare Zavattini,tra gli sceneggiatori accreditati, ispirò il personaggio grazioso e pensoso di Cecchina (Vera Talchi), che Pierre(Gabin) ingelosisce sottraendole le attenzioni della madre Marta (Miranda).Pietra miliare del realismo esistenziale. VOTO / SETTE E MEZZO

    leggi la recensione completa di felini
  • ISA MIRANDA, indimenticabile attrice italiana, la volevano in parti da diva e qui invece è eccezionale come donna del popolo, al fianco dell'ottimo Gabin. Premiati a Cannes nel '49 lei e il regista Clément e Oscar 1951 "miglior film straniero". Per me è un capolavoro, anche per l'ambientazione a dir poco suggestiva tra le macerie di Genova.

    commento di cherubino
  • cinema francese prebellico in ambientazione italiana neorealistica,con un Gabin grandioso...voto ottimo.

    commento di ezio
  • Voto 6/7. Ambientazione di straordinaria forza suggestiva ed attori in forma smagliante. Il regista elabora un insolito mix di neorealismo e noir, con un risultati apprezzabili. [30.03.2007]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Buon film con poco di poliziesco e molto realismo poetico. Siamo dalle parti di "Alba tragica": l'eroe che ha commesso un omicidio passionale e in fondo giustificato dal regista (o compreso, o scusato...), la rassegnazione, il barlume di nuove speranze, il triste finale frutto di circostanze sfortunate. I veri cattivi sembrano essere i poliziotti aridi, spietati, severissimi solo coi pesci… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

David Cronenberg di David Cronenberg
6 stelle

Pierre, ricercato dalla polizia per omicidio, sbarca a Genova, e sofferente di mal di denti, si fa accompagnare da una bambina, da un dentista. In seguito la bambina lo accompagna nella trattoria dove lavora sua mamma, per farlo rifocillare, e da lì, sboccia l’amore tra Pierre e la mamma della piccola, Maria. La stessa, lo invita poi a vivere a casa sua, ma quando il marito della donna scopre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

felini di felini
7 stelle

Ci sono cifre segrete: come secreti manifesti; e i nostri sguardi le attraversano, nel mondo; per cose e occasioni cambiando nomi: così da rivelarne, volta a volta, d'attenzione o smarrimento  -variazioni di una fantasia ritrovata o perduta-, il senso, presente o assente (di un segno già dato, gia eternato).   Au délà des Grilles film ricapitolazione, non…

leggi tutto
Recensione

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020
2017
2017
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Storia d'amore tra un francese in fuga dalla giustizia ed una donna italiana con una bambina. Finirà male. Oscar al miglior film straniero, ma a mio parere la pellicola è molto datata. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:1 tensione:1

leggi tutto
2014
2014

Un tranquillo week-end di paura

labbro di labbro

titolo da cazzeggio, per l'appuntamento tra navigatori di questa community, nei giorni del 25-26 aprile (e navigando navigando ci vedremo a Genova). Dal momento che Maso, deus ex machina degli ultimi appuntamenti, a…

leggi tutto
2010
2010

Genova in celluloide.

riverworld di riverworld

Genova............è da un po' che mi frulla in testa una play sulla mia città, solo che non sapevo che taglio darle. Qui all'ombra della lanterna, nella patria del mugugno, spesso ci sentiamo ai margini,…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 27 dicembre 2008 su La7
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Buon film con poco di poliziesco e molto realismo poetico. Siamo dalle parti di "Alba tragica": l'eroe che ha commesso un omicidio passionale e in fondo giustificato dal regista (o compreso, o scusato...), la rassegnazione, il barlume di nuove speranze, il triste finale frutto di circostanze sfortunate. I veri cattivi sembrano essere i poliziotti aridi, spietati, severissimi solo coi pesci…

leggi tutto
Trasmesso il 18 febbraio 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 29 maggio 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

bocchan di bocchan
8 stelle

il più bel film di ambientazione genovese (insieme a THE DAY OF THE JACKAL), meritatissimo Oscar per il miglior film straniero...in questa storia, lo spettatore si scopre a fare il tifo per un uomo di mezza età reo di aver accoppato la giovane amante desiderosa solo di mettersi con un suo coetaneo, per una moglie adultera che si mette con un estraneo conosciuto il giorno stesso e ricercato per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
6 stelle

Pierre, ricercato dalla polizia per omicidio, sbarca a Genova, e sofferente di mal di denti, si fa accompagnare da una bambina, da un dentista. In seguito la bambina lo accompagna nella trattoria dove lavora sua mamma, per farlo rifocillare, e da lì, sboccia l’amore tra Pierre e la mamma della piccola, Maria. La stessa, lo invita poi a vivere a casa sua, ma quando il marito della donna scopre…

leggi tutto
Recensione
1951
1951
1947
1947
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito