L'ombra dello scorpione

Regia di Mick Garris vedi scheda film

Joeycruel

Joeycruel

Iscritto dal 24 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'ombra dello scorpione

di Joeycruel

Il libro di Stephen King da cui è tratta questa mini-serie ha 823 pagine (1152 nella versione completa) e con una tale mole di informazioni un normale film da due ore era impossibile da realizzare, così si è optati per la serie televisiva che, purtroppo, non è un capolavoro e non lo si poteva pretendere visto che è pur sempre un prodotto per la TV, però un bel 3 su 5 se lo prende. Se non avete letto il libro, può valere anche 2 su 5.

Pesano soprattutto alcuni cambi rispetto al libro e i buchi nella sceneggiatura, poi il regista è Mick Garris e ha fatto soprattutto film per la TV e si vede, così come la fotografia è da TV e vi sconsiglio di vederlo in italiano, il doppiaggio è penoso.

Le note positive nel casting sono Adam Storke che come Larry va benissimo e Gary Sinise come Redman, magari non è simile ma ne ha la presenza e poi è un gran attore, Ed Harris ha una piccola parte ma la fa alla grande.

Laura San Giacomo è stata scelta bene per fare Nadine specialmente per quei tratti quasi maschili, magari doveva essere un po' più sovrappeso, un po' più giunonica, però è repellente al punto giusto.

Cosa dire dell'attore che fa Randall Flagg? Tra i candidati c'erano Christopher Walken, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, James Woods e perfino Miguel Ferrer (quello che interpreta Lloyd Henreid). Francamente Walken o Dafoe sarebbero stati sorprendenti però questa versione di Jamey Sheridan così vicina al Bob di Twin Peaks funziona nel rendere una figura anonima ancora più da brividi.

Tra i cambiamenti positivi c’è stata l’eliminazione di Rita perchè vedere Larry in versione gerontofilo provarci con una signora tipo Renée Taylor avrebbe provocato conati un po’ a tutti… e poi tutte le scene gratuite di sesso del libro sono state giustamente eliminate (ad esempio l’incontro tra Nick e Julie, una come Julie Lawry deve avere la collezione completa di tutte le 67 malattie veneree conosciute, di cui alcune definite come debellate nel 1729, più qualcuna inedita e tu che fai? Ora che ti sei salvato da Captain Tripps ti do il benvenuto nell'AIDS, nel film Nick è tanto furbo da scacciarla via).

Il consiglio è ovviamente di leggere il libro e poi si dovrebbe leggere anche il fumetto, magari la trasposizione è migliore.

Cosa cambierei

Molly Ringwald non c'entra nulla con il personaggio, poi all’epoca aveva 26 anni ma pareva una trentenne. Rob Lowe è bravo ma c'entra poco con Nick. Corin Nemec non va bene per Harold, è troppo innocuo doveva essere sovrappeso e molto molto più unto ed untuoso.

Il personaggio di Joe/Leo è stato gravemente non sviluppato, credo uno degli errori più pesanti nei vari buchi di sceneggiatura

Il romanzo l’ho adorato (dopotutto adoro quasi tutta la letteratura di King) però vorrei fare 2 appunti proprio al libro:

1) Il Colorado, cioè sapendo che l’uomo nero sta in Nevada, bisogna mettere più chilometri possibili di distanza, invece c’è solo lo Utah di mezzo, dovevano costruirsi una bella roccaforte in Alabama o in Georgia.

2) I protagonisti della freezone sono tutta gente normale, non c’è un badass, capisco che forse è per quello che il romanzo funziona ma volete mettere una sorta di prescelto mezzo folle, tipo Mel Gibson, che alla fine del film si avvicina a Flagg, carica il fucile a canne mozze con un gesto atletico, ta-tlack, e lo ammazza sparandogli in mezzo alla fronte dicendo “salutami Lucifero, bastardo!”.