Espandi menu
cerca
J. Edgar

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mangano

Mangano

Iscritto dal 1 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 7
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su J. Edgar

di Mangano
8 stelle

J. Edgar Hoover è un personaggio molto controverso e complesso interpretato egregiamente da Di Caprio in tutte le sue versioni. Da una parte c'è l'Hoover perfezionista e che non si fa intimidire dai vari presidenti degli Stati Uniti, e dall'altra c'è l'Hoover balbettante e succube della madre.

Il rapporto con la madre infatti determina molti aspetti del suo carattere e molte sue convinzioni come la pretesa dell'ordine, messo in discussione da negri, comunisti, alcolizzati, drogati, omosessuali e criminali.

All'insegna del suo scopo e missione di rendere l'America un posto più sicuro fonda l'FBI e mette sotto controllo tutti coloro che considera delle minacce.

Per quanto le sue idee risultano decisamente da nazista non si può non riconoscere il suo ingegno che lo porta a creare un organismo quasi perfetto come l'FBI e la sua intraprendenza che lo porta a ottenere un enorme potere tanto da essere temuto dalla maggior parte dei presidenti che vanno e vengono mentre lui resta.

Il tema della violazione dei diritti civili dei cittadini in nome della sicurezza nazionale fa molto discutere ed è sempre attuale.

Clint Eastwood fa un bel lavoro di regia, anche se non è il suo lavoro più riuscito, non da niente per scontato e si occupa di tutti i minimi particolari arrivando anche a comporre le musiche che contribuiscono alle atmosfere oscure e drammatiche.

Per reggere il film bisogna comunque armarsi di tanta pazienza perchè i minuti scorrono lenti e nulla alleggerisce la lunga narrazione, non c'è l'ombra di una risata nè scene ad alta tensione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati