Espandi menu
cerca

Twixt

play

Regia di Francis Ford Coppola

Con Val Kilmer, Bruce Dern, Ben Chaplin, Elle Fanning, Joanne Whalley, David Paymer, Alden Ehrenreich, Anthony Fusco, Don Novello... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Hall Baltimore (Val Kilmer), scrittore di libri dell'orrore di terza categoria, giunge durante il tour di presentazione del suo ultimo romanzo in una piccola cittadina in cui viene coinvolto dallo sceriffo locale (Bruce Dern) nel caso della morte misteriosa di una giovane ragazza. Quella stessa notte, Hall, che ha perso anche una figlia, riceve la visita del fantasma di un'altra ragazza (Elle Fanning) che lo porta in giro alla scoperta di vecchi oscuri segreti, che gli rivelano aspetti del passato che coinvolgono anche lui e lo scrittore Edgar Allan Poe (Ben Chaplin).

Approfondimento

I FANTASMI DI MORFEO

Quando nel 2005, dopo 8 anni di fermo, il regista Francis Ford Coppola ha ripreso a fare film, si è autoimposto tre regole. I suoi lavori da quel momento in poi sarebbero stati solo basati su storie originali, al loro interno avrebbero presentato una forte componente personale (per lo più aspetti della sua vita o di se stesso a cui non riesce a dare una spiegazione razionale) e, soprattutto, avrebbero dovuto essere autofinanziati in modo da avere, anche se con budget limitato, la massima libertà artistica.

Attenendosi a ciò, il 22 ottobre 2009, dopo aver individuato a Istanbul la location ideale per un nuovo progetto (dopo la Romania per Un'altra giovinezza e l'Argentina per Segreti di famiglia, la Turchia presentava un cambio favorevole al dollaro e quindi maggiore disponibilità economica con la moneta locale), a Coppola mancava solo il soggetto per cominciare le riprese. Gli venne però in soccorso Morfeo. Durante una notte infatti sognò di incontrare all'interno di un resort fatiscente una strana ragazza dai denti storti e lunghi. Quella stessa misteriosa giovane, asserendo di essere un vampiro, prima di scomparire nel nulla lo condusse in una casa dove tutti parlavano di una tomba dalla quale i bambini che vi erano sepolti ritornavano in vita. Nel sogno sempre più ansiogeno, dopo aver sentito risate di bambini e di un vecchio uomo provenire dall'esterno, lo stesso regista si affacciava alla finestra e vedeva cosa stava accadendo all'esterno. Portato successivamente in una foresta, incontrava anche lo scrittore Edgar Allan Poe e il fidanzato geloso della ragazza. Risvegliato dalle preghiere di una vicina moschea, Coppola non si stupì di aver sognato Poe, avendone letto da poco l'intera opera. Semmai, cominciò a chiedersi che cosa aveva in comune la vita dello scrittore con la sua. La risposta in poco tempo diventò ovvia. Entrambi erano tormentati da un fantasma. Mentre era chiaro che il fantasma di Poe fosse la moglie Virginia, morta giovanissima, Coppola si chiese chi fosse il suo. Questa domanda è divenuta il perno della storia raccontata in Twixt.

PER GIAN-CARLO

Twixt non è il primo viaggio di Coppola nel genere gotico. All'inizio della sua carriera, mentre lavorava ancora per Roger Corman, ha diretto Dementia 13 - Terrore alla tredicesima ora e nel 1992 ha realizzato la sua personale versione di Dracula di Bram Stoker. Moltissimi anni fa aveva poi scritto una storia - mai trasferita sul grande schermo - su uno scrittore che si reca in una città tipo Salem a incontrare una stracciona, che si rivelava essere una donna morta sul rogo per il sospetto di stregoneria. Parti di quella storia rientrano nel tortuoso processo creativo alla base del film, andandosi ad intrecciare con i nuovi elementi provenienti dalla realtà e dalla sfera onirica. Il sogno fatto a Istanbul si incorpora poi con le forti influenze provenienti dal racconto Young Goodman Brown di Nathaniel Hawthorne e da differenti storie di Edgar Allan Poe, prime tra tutte Una discesa nel Maelstrom, Il diavolo nel campanile e Berenice. Tutti i racconti scelti hanno a che fare con il tema della perdita. Così come Poe si sentiva responsabile della morte della moglie, Coppola tramite Twixt mette in evidenza il suo sentirsi responsabile per la morte del figlio Gian-Carlo, rimasto ucciso in un incidente mentre si trovava a bordo della barca pilotata dall'attore Griffin O'Neal, a quei tempi sul set di Giardini di pietra diretto dallo stesso Coppola.

A POCHI PASSI DA CASA

A dispetto dei sopralluoghi in Turchia, Twixt è stato girato in sette settimane in un'area di circa 70 miglia dalla casa di Francis Ford Coppola nel nord della California, nella contea di Napa. Con il basso budget a disposizione, la maggior parte delle scene hanno trovato la location ideale nella tenuta del regista a Rutherford, dove il grande giardino, la vecchia cantina, la biblioteca e il piccolo palcoscenico di casa Coppola hanno fatto da set per le scene ambientate nel bosco, per la stanza del motel, per l'ufficio dello sceriffo, per gli interni della torre dell'orologio e persino per la tomba di V. Il vecchio Chickering Hotel e la Taverna sono stati ricreati presso lo storico Aetna Springs Resort di Napa Valley, sorto a fine Ottocento e noto per le sue sorgenti di acqua minerale e per essere stato un tempo il luogo di ritrovo e relax di molte star hollywoodiane. La città di Kelsevylle, invece, si è trasformata nella Swann Valley del film. Qui si trova anche la parte inferiore della facciata della torre dell'orologio, mentre la parte superiore con i 7 differenti orologi è stata ricostruita grazie a un effetto digitale aggiunto in post produzione.

UN 3D POLIVISIVO

Il nuovo stile visivo di Coppola, profondamente cambiato a partire da Un'altra giovinezza e poi raffinato con Segreti di famiglia, trova la sua conferma in Twixt. L'aspetto di questi film è nettamente diverso da quelle sue opere che egli stesso definisce "barocche", come Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker, e si avvicina maggiormente alla trilogia de Il padrino. Convinto che il pubblico non sia particolarmente interessato al modo in cui si gira, Coppola rimane fermo con la camera e costruisce le scene per blocchi, limitando i movimenti al minimo indispensabile. Per accentuare il mistero delle sequenze oniriche, ha scelto di ricreare un effetto notte il cui colore dominante è il blu, accentuato dai chiari di luna e in forte contrasto con elementi di colore rosso o oro. Le sequenze realistiche, invece, come in Rusty il selvaggio sono realizzate con gran uso di lenti brevi e angolazioni sia dall'alto che dal basso, con una messa a fuoco nitida che ricorda Orson Welles e Greg Toland. Al passo con i tempi, Twixt ha al suo interno alcune scene girate in 3D. Nonostante Coppola sia rimasto affascinato dal lavoro fatto da James Cameron in Avatar, il suo riferimento è stato Napoleon , un film muto di Abel Gance proiettato su tre differenti schermi con una tecnica che Gance definiva "polyvision".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • mi incuriosiva capire perché quasi 10000 IMDB users e la totalità della critica USA fosse decisamente contraria a questo film, mentre questo sito lo difende...ho capito che la cosiddetta "politica degli autori" crei talvolta degli abbabgli (anche se in buona fede), e che questo ahimè soporifero horror del mitico Francis ne è una prova lampante.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Brutto, bruttissimo segno se anche uno che non ha niente da dimostrare ma solo da insegnare come Francis Ford Coppola incontra difficoltà nella distribuzione dei suoi film al cinema . E' vero che dai tempi di Un'altragiovinezza, deliziosamente fuori dal tempo e dallo spazio , ha deciso di ritornare a dimensioni produttive più contenute con la sua American Zoetrope infischiandosene di studios… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Da quando ha deciso di ritornare al cinema dopo una pausa lunga dieci anni FF Coppola non ha mia nascosto il suo desiderio: lavorare con lo spirito ed i mezzi produttivi degli esordi. Tutto ciò si è tradotto in tre film che  nella loro reciproca diversità esprimono sul piano pratico la voglia di libertà creativa più volte professata dal regista americano. Sul piano cinematografico questa… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Hall Baltimore è un autore di libri sulla stregoneria. Un giorno, durante la presentazione del suo ultimo romanzo nella cittadella di Swann Halley, entra in contatto con lo sceriffo locale Bobby LaGrange, che gli propone un'idea per una storia basata su dei fatti realmente accaduti, aventi come protagonisti un gruppo di ragazzini ed il pastore della zona, Allan Floyd. Una notte Hall si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

BabyCr di BabyCr
3 stelle

Ho visto il film per caso e quando ho scoperto - dopo la visione - che il regista è F. F. Coppola, sono rimasta allibita. Non mi è piaciuto affatto. L'inizio e l'atmosfera sono promettenti... e il ruolo dello scrittore fallito-alcolizzato calza perfettamente a Val Kilmer. Ma col dipanarsi della storia il film pare un'accozzaglia di temi classici dell'horror che non sa dove andare a…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
6 stelle

Ultima fatica da regista e sceneggiatore (almeno fino ad ora) per Francis Ford Coppola, Twixt è noto agli appassionati soprattutto per essere assai difficile da reperire nella versione italiana. Prodotto dalla gloriosa AMERICAN ZOETROPE (fondata dallo stesso Coppola e Lucas), è stato distribuito da noi soltanto a noleggio (almeno così promettevano i pieghevoli e le…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

ticotico di ticotico
8 stelle

Cerco questo DVD e mi sono accorto, girando per vari store su internet, che in Italia non è in vendita! Insomma, in tutti i paesi europei è in commercio e in Italia invece no! Uno scandalo! Un film di Francis Ford Coppola con Val Kilmer e Bruce Dern, e non sono sconosciuti ma personaggi di alto livello! Il film e del 2011 e sono passati solo quattro anni e ancora nessuna traccia…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
4 stelle

L'ultimo film di Coppola è un horroretto di serie B. Come in Tetro, si autofinanzia, ma quei suoi sette milioni li usa davvero male. Musiche insignificanti, montaggio accademico, fotografia mediocre (specialmente in notturna) ed effetti speciali bruttini; manca proprio del gusto visivo, e quello non costa niente. Coppola non ha idee, e quelle poche che ha non riesce a sfruttarle.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

L'ondata degli ex-ragazzi che rivoluzionarono Hollywood è stata intensa,e forse,purtroppo,irripetibile:i vari Lucas,Scorsese,Spielberg,Milius,Allen,e tanti altri,hanno cambiato il modo di concepire certo cinema d'autore,mischiando abilmente spettacolarità,citazione (anche auto) e argomenti potenti,ed è un peccato che questi "golden boys" siano giunti alla piena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Deiv90 di Deiv90
6 stelle

Prima di visionare l’ultima opera di Francis Ford Coppola bisogna prendere atto della seconda giovinezza imboccata dal celeberrimo regista, maestro indiscusso dell’arte cinematografica, e cercare di inquadrare il suo percorso attraverso una nuova prospettiva: quella della rinascita e della libertà sia a livello produttivo che più astrattamente narrativo. In questo caso Twixt segna un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Argan di Argan
4 stelle

Uno scrittore si reca a Swan Valley, una piccola ed inquietante cittadina, per sponsorizzare il suo nuovo libro sulla stregoneria, incontrerà l'anziano sceriffo, anche lui appassionato di horror, inizieranno a scrivere un libro sulla base di ciò che è realmente accaduto nella cittadina, quando un serial killer seminò il panico e portò a Swan Valley il male. E' incredibile come la mano di un…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

davidestanzione di davidestanzione
6 stelle

L’ altra giovinezza che la carriera di Francis Ford Coppola ha conosciuto negli anni zero, con il ritorno alla regia del leggendario autore italoamericano dieci anni dopo “L’uomo della pioggia”, non smette di regalare spunti di riflessione e opere curiose, simili a delle schegge avulse da qualsiasi discorso sistematico intorno ad un’idea di cinema precostituita: filiazioni strambe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Da quando ha deciso di ritornare al cinema dopo una pausa lunga dieci anni FF Coppola non ha mia nascosto il suo desiderio: lavorare con lo spirito ed i mezzi produttivi degli esordi. Tutto ciò si è tradotto in tre film che  nella loro reciproca diversità esprimono sul piano pratico la voglia di libertà creativa più volte professata dal regista americano. Sul piano cinematografico questa…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Piccolo capolavoro. Ormai nessuno più guarda i film di Coppola e lui gira i film libero, per i fatti suoi, come vuole lui, film puri, Cinema con la c maiuscola. Gli ultimi tre sono uno meglio dell'altro...questo anche se leggermente inferiore a Tetro, a tratti fa scendere le lacrime quanto è bello, strano, d'atmosfera, con Val Kilmer che è sempre Val Kilmer, non m'interessano i suoi chili.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Brutto, bruttissimo segno se anche uno che non ha niente da dimostrare ma solo da insegnare come Francis Ford Coppola incontra difficoltà nella distribuzione dei suoi film al cinema . E' vero che dai tempi di Un'altragiovinezza, deliziosamente fuori dal tempo e dallo spazio , ha deciso di ritornare a dimensioni produttive più contenute con la sua American Zoetrope infischiandosene di studios…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Il genio di un autore e' spesso dolorosamente castrato dalla oggettiva impossibilita' di esprimere con completa liberta' le proprie emozioni, le proprie ansie, le proprie aspettative e convinzioni, vittime della mannaia senza scrupoli di produttori irriducibilmente attratti solo dal business. Alla soglia dei settantacinque anni il grande Francis Ford Coppola si considera finalmente un regista…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito